Estremamente versatili, le frittelle di zucchine al forno si prestano a tanti usi. Sono molto leggere, delicatamente saporite, si accostano bene a secondi piatti ma sono gustose anche come antipasto. Semplici e rapidissime da realizzare.
Le frittelle di zucchine sono leggere, dal sapore delicato che si accosta bene con tanti secondi piatti, sia di carne che di pesce che di uova, facendo così da contorno, ma se per esempio si decide di accompagnarle con una salsa o una maionese possono benissimo diventare un antipasto sfizioso.
Ma non solo, si può anche decidere di usarle come farcitura di un panino, magari insieme ad un hamburger, per un pasto veloce da fare al volo.
Sono al forno invece che nella versione fritta, e questo elemento sicuramente garantisca una maggiore leggerezza senza che in alcun modo ne risenta il sapore.
Con cottura al forno hanno anche la caratteristica di risultare più morbide per chi preferisce questa consistenza invece che un estrema croccantezza.
La preparazione delle frittelle di zucchine al forno è davvero molto semplice. Ci vogliono solo pochi passaggi e anche i meno esperti in cucina troveranno questa ricetta facile per avere ottimi risultati senza fatica.
Inoltre si può personalizzare per quanto riguarda il tipo di farina da usare nell’impasto. Vanno bene tutte per cui si può scegliere in base alle proprie esigenze e gusti e magari anche sperimentare sfumature di sapore e consistenza diversa in base ai vari tipi.
Per dare una forma più carina alle frittelle si può usare un coppa pasta rotondo in modo da farle tutte uguali con un aspetto regolare e perfetto, oppure procedere a mano e se anche non saranno tutte esattamente della stessa dimensione saranno comunque ottime.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto, la prima cosa che bisogna fare è lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia. Poi cospargerle con un pò di sale e metterle in uno scolapasta. Lasciarle così per almeno 10 minuti in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
Trascorso questo tempo schiacciarle un pò con una forchetta, strizzarle bene e trasferirle in una ciotola dove si deve aggiungere l’uovo, la farina, il Parmigiano grattugiato e una leggera spolverata di pepe nero.
Creare l’impasto mescolando finché non si amalgama bene e completamente. Quindi, a questo punto, dopo aver foderato una teglia con carta da forno realizzare le frittelle prelevando parti di impasto da distribuire direttamente sulla teglia dando la forma rotonda e aiutandosi meglio con un coppa pasta.
Non resta quindi che passare in forno statico preriscaldato e lasciar cuocere a 200° per 15 – 20 minuti circa. Buone da mangiare sia calde che fredde, sono ancor più speciali insieme ad una salsa, come una maionese light.