Frittelle+di+verza%2C+antipasto+rustico+e+molto+sfizioso
checucinoit
/frittelle-verza-antipasto-rustico-molto-sfizioso/amp/
Antipasti

Frittelle di verza, antipasto rustico e molto sfizioso

Le frittelle di verza di Benedetta Rossi sono incredibili e deliziose, bisogna provare a fare a casa. La ricetta è semplice e veloce

Frittelle verza (foto di elena_hramowa AdobeStock)

Le frittelle di verza sono un antipasto delizioso e leggero. Benedetta Rossi ha quindi condiviso la sua ricetta per queste gustose frittelle croccanti e fragranti.

Il procedimento è alla portata di tutti e molto veloce. Basta avere qualche foglia di cavolo verza, dell’olio per friggere e anche tutto il necessario per preparare la pastella.

La pastella si può fare nella versione classica, oppure una versione più gustosa con uova, formaggio grattugiato, acqua gassata, un pizzico di sale e la farina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frittelle dolci di patate, la ricetta della nonna super light e senza lievitazione

Queste frittelle sono anche un pò un piatto di riciclo perché per prepararle si possono usare diverse verdure come le zucchine anche o il cavolo cappuccio.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di verza

Vediamo allora come preparare le frittelle di verza secondo le indicazioni della fantastica Benedetta Parodi.

Frittelle(Instagram @primo_chef)

INGREDIENTI (6 frittelle circa)

  • 2 Uova
  • 3 Foglie di verza
  • 1 Cucchiaio di formaggio grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • 35 ml Acqua gassata
  • 100 gr Farina 00

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, pulire le foglie di verza togliendo la parte dura al centro. Preparare intanto la pastella. Prendere quindi una ciotola e rompere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato, l’acqua gassata, il sale e mescolare tutto bene con le forchetta.

Aggiungere poi la farina e incorporarla bene con la forchetta mescolando di continuo. Unire la verza tagliata alla pastella amalgamando bene.

Preparare poi una padella abbastanza grande con dell’olio per friggere e appena sarà caldo, intorno ai 170°, dare forma alle frittelle e friggerle girandole spesso fino a raggiungere la doratura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Verza mania, 3 contorni sfiziosi con questa verdura di stagione

Frittelle-foto Pixabay

Per ottenere questo risultato serviranno pochi minuti. Una volta che saranno pronte, scolarle e adagiarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servire infine le frittelle di verza calde e fragranti. Per accompagnarle si può preparare un’ottima salsina leggera allo yogurt.