Frittelle+di+spinaci+turche
checucinoit
/frittelle-spinaci-turche-ricetta/amp/
Antipasti

Frittelle di spinaci turche

Specialità turca gustosissima, queste frittelle di spinaci sono un appetizer sfizioso super veloce da preparare.

Ricetta leggera e salutare, ma anche molto saporita, è un piatto tipico turco che possiamo servire come antipasto o contorno e il successo è assicurato! La ricetta di checucino.it a cura di Romana Cordova

frittelle spinaci turche ricettafrittelle spinaci turche ricetta
Frittelle di spinaci turche – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 550 g di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 250 g di spinaci freschi
  • 1 cipolla
  • 80 g di feta
  • Sale q.b.
  • 15 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di paprika dolce

Le frittelle di spinaci turche sono un finger food che combina un insieme di sapori con varie influenze. Gli spinaci sono insaporiti dalla feta, il tipico formaggio greco e il gusto è arricchito dalla paprika, per un aroma speziato che dona un tocco vivace.

Si tratta di un piatto salutare che vede come protagonisti gli spinaci e le loro proprietà nutrizionali ricche di vitamine, come la C, la A e la K, ma anche antiossidanti importanti per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Un apporto proteico è dato dalla presenza del formaggio e la pasta che fa da involucro al ripieno garantisce con i carboidrati anche una buona sensazione di sazietà.

Si chiamano frittelle ma in realtà non vengono fritte in olio. La cottura è in padella, abbastanza veloce e soprattutto certamente leggera e sane.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per prima cosa si prepara la pasta. In una ciotola capiente inserire il sale, l’acqua e l’olio di semi, e dopo aver mescolato versare poco alla volta la farina avendo cura di amalgamarla con una spatola ed evitare che si formino grumi.

Spinaci freschi – CheCucino

Quando l’impasto ha preso consistenza si passa a lavorarlo con le mani su una spianatoia per poi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare per 15 minuti circa a temperatura ambiente.

Dopo, suddividerlo in due parti e lasciarle riposare ancora, sempre coperte, per altri 10 minuti. A parte in una ciotola unire agli spinaci affettati a striscioline la cipolla anch’essa a julienne, la feta grattugiata e un pò di paprika.

Stendere l’impasto, ricavare dei dischi e farcirli con il ripieno. Poi chiuderle come fossero un fagottino e passare alla cottura in una padella antiaderente a fuoco medio per alcuni minuti da ogni lato finché non assumeranno un bel colore dorato e uniforme.

Ricavare dischi di pasta – CheCucino

A questo punto le frittelle di spinaci sono pronte e vanno mangiate subito ben calde. Se avanzano si possono conservare per 1 – 2 giorni al massimo ed essere riscaldate al forno per qualche minuto prima di assaporarle di nuovo.