Un antipasto sfizioso, fuori dall’ordinario e irresistibile? Provate la ricetta delle frittelle salate patate, guanciale e Parmigiano, impossibile resistere a tale bontà!
Se state organizzando una cena con ospiti o un aperitivo con gli amici e volete proporre qualcosa di veramente unico e irresistibile, allora preparate le frittelle salate patate, guanciale e Parmigiano.
Un appetizer fuori dall’ordinario che sorprenderà tutti i vostri ospiti. È impossibile riuscire a fermarsi, una frittella tira l’altra. Preparatene in abbondanza perché finiranno in un battito di ciglia!
Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per realizzare la ricetta e il facile procedimento passo dopo passo. A chi è meno esperto ai fornelli, non disperate! Anche voi potete prepararle.
Frittelle salate patate, guanciale e Parmigiano: ricetta facile e veloce
Per realizzare le frittelle salate con patate, guanciale e Parmigiano vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo.
INGREDIENTI
- 500 g patate
- 200 g farina 00
- 180 g guanciale
- 250 ml latte
- sale, pepe qb.
- 80 ml olio extra vergine d’oliva qb.
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- olio di semi per friggere qb.
- 100 g Parmigiano Reggiano Dop
- 3 uova
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta tagliando il guanciale a listarelle piccole o a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare. Inserite il guanciale e rosolatelo finché non risulterà bello croccante.
Raggiunta la giusta croccantezza, scolate il guanciale dal grasso e mettetelo da parte. Ora, sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Inserite nella ciotola con i tuorli il latte, l’olio extra vergine d’oliva, il sale, il pepe e il Parmigiano grattugiato.
Mescolate energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Incorporate la farina setacciata con il lievito e amalgamateli alla perfezione.
A questo punto, montate gli albumi a neve ben ferma. Versate le patate grattugiate e il guanciale rosolato nel composto di uova, mescolate e unite gli albumi.
Mischiate con una spatola da cucina con movimenti dal basso verso l’alto. Ora, mettete sul fuoco una pentola con una generosa quantità di olio di semi e fatelo diventare bollente.
Aiutandovi con due cucchiai, prendete un po’ di impasto e immergetelo nell’olio arrivato a temperatura. Friggete finhcé non risulteranno belle dorate e croccanti.
Scolate le frittelle con una schiumarola, mettetele su un foglio di carta assorbente e proseguite con la frittura fino a terminare tutto l’impasto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di zucca vegane e senza glutine, una vera rivoluzione in cucina
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, frittelle di risotto dello chef Sergio Barzetti: ricetta unica
A questo punto, non vi resta che servire questa ghiottoneria. Provate la ricetta e non ve ne pentirete, non ne farete più a meno.
Buon appetito a tutti!