Si avvicina il 19 marzo, vediamo come stupire i papà realizzando delle frittelle di riso dolci. Semplici ma speciali da servire il giorno di San Giuseppe.
In Sicilia le chiamano sfinci, nel Centro Italia molto più semplicemente sono conosciute come le frittelle di riso ed è la ricetta di un dolce tipo del giorno di San Giuseppe.
Che siano fritte o al forno questo palline dolci, croccanti all’esterno, dal cuore morbido e ripassate nello zucchero semolato sono una dolce sorpresa da servire ai papà nel giorno della Festa a loro dedicata.
Le frittelle di riso sono un dolce semplice, senza troppe pretese e soprattutto che non richiede particolari abilità, quindi figli che state leggendo niente scuse anzi questa ricetta può essere anche un’ottima idea per un regalino alternativo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bignè di San Giuseppe al cioccolato, come festeggiare la festa del papà in dolcezza
Frittelle di riso, ecco come prendere per la gola i papà
Rispetto alla ricetta base che vedremo, le frittelle di riso possono essere aromatizzate a piacere, quindi con l’aggiunta di vaniglia o anche liquori a seconda dei gusti. Vediamo allora come prendere per la gola papà.
INGREDIENTI
- 150 g di riso (preferibilmente Arborio, ndr)
- 500 ml di latte
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di scorza di limone
- Sale qb.
- Olio di semi qb.
- Zucchero semolato qb. per la decorazione finale
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti più tempi di raffreddamento del riso)
Per realizzate le frittelle di riso avrete bisogno di una pentola capiente; quindi in questa versatevi il latte, il burro, lo zucchero, la scorza di limone e infine il riso. Lasciate cuocere quest’ultimo fino a completo assorbimento del latte.
Una volta cotto, trasferite il riso in una terrina e lasciatelo raffreddare. Trascorso il tempo necessario aggiungete al riso l’uovo, la farina e il lievito per dolci e mescolate. Chiudete aggiungendo altra scorza di limone (o se volete altri aromi, ndr) e l’uvetta. Amalgamate bene questi ultimi ingredienti.
Mettete a scaldare l’olio di semi in pentola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zeppole di San Giuseppe fritte, la vera ricetta napoletana
Aiutandovi con un cucchiaio formate le frittelle della dimensione che più preferite e fatele friggere in olio ben caldo fino a quando non saranno dorate.
Ripassatele nello zucchero semolato e servitele ancora calde.