Sono uno di quei dolci che piacciono a tutti, grandi e bambini. Facili da fare e in poco tempo, accompagnate dalla salsa alle mele sono ancor più golose. Ecco come prepararle.
Le frittelle di riso sono uno dei tanti tipi di frittelle che incontriamo nel periodo di Carnevale. Come gli altri dolci fritti sono diventati tipici di questi giorni ma non sono legati esclusivamente a questa festa.
In alcune regioni del Centro Italia si usa preparare queste frittelle per la festa del papà. Sono tante le varianti, come avviene per tanti dolci popolari.
Le frittelle di riso che vi proponiamo hanno una leggera aromatizzazione di limone e una nota alcolica data da un pò di grappa e sono arricchite con dei piccoli pezzetti di mela.
Le mele fanno anche da accompagnamento a queste frittelle in una salsa in cui possono essere intinte per essere gustate in un modo ancora più pieno.
Passiamo allora a vedere nel dettaglio come preparare queste piccole delizie fritte che sono una vera e propria golosità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di mele 1 solo ingrediente: facili, veloci e senza burro
Ingredienti e preparazione delle frittelle di riso con salsa di mele
Se si parla di frittelle e di mele, come non pensare a quei classici sempre del Carnevale che sono le frittelle di mele. Oltre alle originali fritte c’è anche la versione delle frittelle di mele al forno, ed è ottima da provare anche la variante arricchita con mele e Nutella.
INGREDIENTI
- 300 g di riso Originario
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di farina di riso
- 50 g di farina di mais
- 200 ml di acqua
- 1 l di latte
- 4 tuorli
- 1 limone
- 1/2 mela
- 1/2 bicchierino di grappa
- Zucchero a velo q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Per la salsa di mele:
- 2 mele Golden
- 50 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di grappa
- 1 arancia
PREPARAZIONE ( 40 minuti circa)
Per preparare le frittelle di riso innanzitutto bisogna cuocere il riso. In una pentola versare l’acqua e il latte e poi il riso. Lasciar cuocere per circa 15 minuti fino a quando il riso avrà assorbito i liquidi.
Nel frattempo preparare la pastella per la frittura. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e lavorarli. Incorporare anche la farina di mais e continuare a mescolare.
Quando il riso è pronto aggiungere anche questo alla pastella e amalgamare. Unire la scorza del limone grattugiata e la grappa.
Tagliare la mela a piccoli pezzettini e aggiungerla al composto. Lasciare che il tutto si raffreddi. Poi, è il momento di formare le frittelle. Aiutandosi con due cucchiai ricavare ogni frittella, e passarla nella farina di riso.
Quindi adagiare tutte le frittelle su un piatto e metterle in frigorifero a compattarsi per un pò. Poi si può passare a friggere.
Riscaldare l’olio e quando è caldo gettare le frittelle e farle friggere finché non assumeranno un colore dorato. Scolare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi cospargere con zucchero a velo.
A questo punto preparare la salsa di accompagnamento. Tagliare le mele e frullarle in un mixer insieme al succo dell’arancia, allo zucchero di canna e alla grappa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta di riso, il dolce campano per festeggiare il Carnevale. La ricetta facile
Cuocere poi la purea ottenuta nel forno a microonde per 4 minuti alla massima potenza e poi in ultimo per renderla più liscia e setosa frullarla ulteriormente con il frullatore ad immersione.
(Romana Cordova)