Frittelle di mele così buone, profumate e facili da fare che i vostri bambini vorranno solo queste per merenda
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Due sapori perfettamente accostati nel plumcake bicolore, bello da vedere e ottimo da assaporare
- Fare i cornetti alle mele così è semplicissimo, sono pronti in poche mosse
- Mix energetico, se bevi questo frullato puoi dire addio ai multivitaminici
Quale potrebbe essere l’ingrediente segreto da accostare perfettamente alle mele? Indubbiamente la cannella. Ma siccome non a tutti piace dipenderà dal vostro gusto personale aggiungerla o meno.
Di sicuro queste morbidissime frittelle saranno apprezzate in ogni caso. Morbidissime grazie alla ricotta, con piccole perle di mela resa cremosa dalla cottura.
La cannella, l’ingrediente in più per dare carattere alle frittelle di ricotta e mela
La cannella è una spezia dal sapore talmente deciso e pungente, che in qualsiasi piatto si aggiunga diventa la protagonista. Una primadonna della cucina.
Ma sapete cos’è la cannella? Semplicemente legno. Perchè al contrario di altre spezie ricavate da frutti o semi, la cannella si ricava dai rametti di un albero sempreverde originario dello Sry Lanka: Il Cinnamomum verum.
Quando i rami vengono privati della corteccia assumono la singolare forma di una sfoglia arrotolata su se stessa. In commercio possiamo trovarla in bastoncini o ridotta in una polvere fine.
Nella cucina occidentale è particolarmente apprezzata nella preparazione dei dolci, in particolare quelli con la frutta fresca o secca.
Nella cucina orientale trova impiego anche nei piatti salati, in particolare nelle carni affumicate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 50 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 mela
- cannella in polvere
- olio di semi di arachide
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero, le uova ed il latte. Aggiungete la farina ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a dadini. Unite al composto preparato i dadini di mela e la cannella.
Versate il composto a cucchiaiate nell’olio bollente e fate dorare le frittelle su ogni lato. Scolatele e mettetele un minuto su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Trasferitele su un piatto da portata e spolveratele con zucchero a velo.