Frittelle+di+patate+super+sfiziose%3A+saporite+e+veloci+da+fare%2C+una+tira+l%26%238217%3Baltra%21
checucinoit
/frittelle-patate-super-sfiziose-saporite-veloci/amp/
Antipasti

Frittelle di patate super sfiziose: saporite e veloci da fare, una tira l’altra!

Appetitose e stuzzicanti, le frittelle di patate super sfiziose conquistano già dall’aroma di frittura che sprigionano. In questa versione sono molto saporite e si preparano in un batter d’occhio. Andranno a ruba, bisogna farne tante!

Frittelle di patate (Pinterest@natashakitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gnocchi con cime di rapa e noci, rustico e gustoso, è un piatto facilissimo e veloce
  2. Frau Knam propone i suoi brutti ma buoni, biscotti soffici pronti in 5 minuti
  3. Pianta di basilico, come riprodurla con il metodo del rametto. Il trucco dei giardinieri funziona sempre

Le frittelle di patate super sfiziose sono un appetizer stuzzicante che si presta ad esser gustato in vari momenti. Per un ricco aperitivo, in forma mignon come frittelline, sono perfette e sfiziose.

Per aprire un pranzo o una cena in modo rustico e informale fanno perfettamente da antipasto. Inoltre, sono molto versatili e le possiamo usare come contorno da accostare a secondi sia di carne che di pesce, stanno bene con tutto.

Facilissime da realizzare, non serve molto tempo per prepararle, anzi, in mezz’ora o poco più, compresa la cottura, si avranno delle deliziose frittelle da assaporare, una dietro l’altra, creano dipendenza!

La versione che vogliamo proporvi in questa ricetta è particolarmente saporita e interessante per quanto riguarda la consistenza perché si tratta di frittelle molto morbide e con un’aromatizzazione gustosissima.

Il segreto per renderle soffici e spugnose è nell’aggiunta di una piccola quantità di yogurt nell’impasto. Un dettaglio che regala questo risultato così affascinante.

Scopriamo allora nel dettaglio tutto quello che occorre e quali sono i semplici e rapidi passaggi per ottenere questi finger food sfiziosissimi.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di patate super sfiziose

L’aromatizzazione che si vuol dare è certamente personalizzabile. Qui sono presenti erbe aromatiche e un pò di peperoncino per renderle leggermente piccanti, ma si può omettere o inserire altre spezie per altre sfumature di sapore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate (foto da Canva)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 800 g di patate
  • 2 uova intere
  • 50 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • 5 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 sottilette di formaggio
  • Erba cipollina fresca q.b.
  • Prezzemolo tritato  q.b.
  • Peperoncino secco q.b. (facoltativo)
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare, pelare e lessare le patate. Poi, schiacciarle con lo schiacciapatate e ottenere la purea.

Aggiungere il Grana grattugiato, un pò di sale, quanto basta di peperoncino secondo i gusti personali ( ma si può omettere) e una manciata di prezzemolo tritato ed una di erba cipollina anch’essa tritata finemente.

In un’altra ciotola rompere le uova e unirvi lo yogurt, mescolare, poi incorporare poco alla volta la farina continuando a mescolare con una frusta a mano e ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Quindi unirlo alla purea di patate e amalgamare. A questo punto si può procedere a formare le frittelle con le mani prelevando parti di impasto da stendere sul palmo di una mano.

Riempire con pezzetti di sottiletta e coprire chiudendo bene i bordi con altro impasto.

Nel frattempo mettere a scaldare l’olio e quando è pronto per la frittura ( si può fare la prova dello stecchino immergendo la punta e se sfrigolerà attorno vuol dire che ha raggiunto la giusta temperatura) gettare le frittelle poche per volta.

Friggere per pochi minuti finché assumeranno un bel colore dorato e uniforme.

Friggere in olio (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Prelevarle via via con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso, poi infine, dopo averle fatte intiepidire si possono assaporare nella loro squisita bontà.