Le frittelle di patate sono una ricetta alternativa molto gustosa e appetitosa. Ottime come finger food o antipasto. Scopriamo come si preparano.
Le frittelle di patate sono una ricetta alternativa alle classiche frittelle. Perfette da servire come finger food agli aperitivi, come antipasto o per accompagnare secondi piatti e salumi.
Facili da realizzare, queste frittelle sono pericolosissime: creano dipendenza e una tira l’altra! Vi risulterà molto difficile resistere alla tentazione o fermarvi nel mangiarle.
Del resto si sa che le patate sono l’alimento più apprezzato e amato da tutti. Versatili in cucina, sono ottime per preparare sia ricette salate che dolci.
Gnocchi, parmigiana, muffin, bombe, focaccia, come si può resistere a tali squisitezze? Tutte ricette a base di patate, ghiotte e invitanti che vanno assolutamente provate.
E come non provare anche la ricetta che vogliamo proporvi oggi? Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle frittelle goderecce a cui è impossibile dire di no!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mai provato il toast di patate? Una vera prelibatezza pronta in 5 minuti
Frittelle di patate: la ricetta alternativa che vi farà perdere la testa! Il procedimento
La ricetta alternativa delle frittelle di patate è una goduria. Talmente soffici che si scioglieranno in bocca ed è impossibile resistere al bis!
INGREDIENTI
- 300 g patate
- 400 g farina 00
- 1 uovo intero
- 240 ml acqua
- 1 bustina lievito di birra secco
- Zucchero qb.
- Olio Extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 120 min lievitazione)
Iniziate la ricetta lavando le patate sotto acqua corrente e lessatele in una pentola con abbondante acqua per almeno mezz’ora. Non appena si saranno ammorbidite, scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Ora, pelatele e schiacciatele con una schiacciapatate inserendolo in una ciotola capiente. Unite, il sale, l’uovo, il lievito di birra, un cucchiaino di zucchero e l’acqua tiepida.
Impastate a mano per amalgamare bene tutti gli ingredienti ed unite la farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
Ungete l’impasto con l’olio extra vergine d’oliva, copritelo con un panno pulito e fate lievitare per 2 ore (dovrà raddoppiare il suo volume).
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in palline e procedete con la cottura fritta. Fate scaldare una generosa quantità d’olio di semi.
Dopo un po’, inserite la punta dello stuzzicadenti e se si formeranno delle bollicine significa che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura. Immergete le palline e friggetele fino a completa doratura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta patate e cozze 2.0. La versione mai vista prima. Irresistibile
Scolatele e riponetele su un foglio di carta assorbente. A questo punto, non vi resta che servire questa ghiottoneria. Le frittelle di patate sono perfette per accompagnare piatti di salumi e formaggi.
Buon appetito a tutti!