Frittelle di patate croccanti e irresistibili, ricetta a prova di bambino

Golosissimi bocconcini facili da preparare e con una croccantezza che conquista. I bambini le adoreranno, ma non soltanto loro!

frittelle patate ricetta
frittelle di patate (Foto by Taken da Paixabay)

Quella delle frittelle di patate è una ricetta semplicissima e molto gustosa. Si preparano in poche facili mosse e vanno ad arricchire un pranzo o una cena rustica sia come contorno che come antipasto.

Sono una variante delle crocchette di patate, uno dei piatti che di solito conquistano il palato dei bambini che le mangiano con appetito e molto volentieri senza fare i capricci.

Di sicuro le patate, nelle tante preparazioni in cui vengono proposte, sono molto amate dai bambini, come del resto anche molti cibi fritti. E queste frittelle saranno sicuramente accolte con gioia. Sarà perché nella loro semplicità, croccanti fuori e morbide dentro, profumate e con il bel colore dorato dato dalla frittura, mettono allegria.

Quale che sia il motivo, le frittelle di patate sono irresistibili, finiscono subito perché una tira l’altra. Allora scopriamo il facile modo di prepararle.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di patate

Le patate hanno un tempo di conservazione che non è brevissimo ma neanche troppo lungo e soprattutto se non sono conservate nel modo corretto rischiano di germogliare o andare a male e spesso diventano inutilizzabili. Esistono però degli accorgimenti che ci consentono di conservare bene le patate per utilizzarle al meglio.

bollire patate ricetta frittelle patate
bollire le patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 patate medie
  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaio di sale
  • Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa bisogna far bollire le patate per circa 15 minuti, finché si saranno ben ammorbidite. Poi è la volta di passarle con lo schiacciapatate.

In una ciotola unire le uova alle patate ridotte in purea e iniziare ad impastare. Sciogliere sul fuoco il burro e aggiungerlo e poi versare anche la farina.

Continuare ad impastare per mischiare bene il tutto. Quando sarà ben amalgamato dividere il composto in 4 parti e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo formare le frittelle.

Intanto mettere scaldare l’olio per la frittura e quando sarà caldo versare le frittelle e friggerle. Durante la frittura bisognerà girarle con l’aiuto di un cucchiaio in modo che la cottura sia uniforme.

Dovranno risultare ben dorate. Via via che sono pronte appoggiarle su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

patate ricetta frittelle patate
patate (Foto di Couleur da Pixabay)

Potrebbe interessarti anche -> Rosti di patate con porro e crescione, meno di 100 kcal a porzione

Le frittelle di patate sono da servire e mangiare calde, appena fatte. Attenti a non scottarsi, ma gustarle caldissime è il modo migliore per assaporarle al meglio in tutta la loro croccantezza esterna e morbidezza interna. Con questa ricetta si otterrà anche un effetto.

(Romana Cordova)

Gestione cookie