Sfiziose, le frittelle di Parmigiano e salame per i bambini sono un piatto goloso e per gli adulti un appetizer stuzzicante.
Il sapore è decisamente invitante. Si lasciano mangiare una dietro l’altra con appetito e sono davvero molto semplici da preparare.
Le frittelle di Parmigiano e salame uniscono questi due ingredienti come protagonisti per realizzare uno snack che piace a tutti.
Sono un finger food originale, per una cena in famiglia o con amici e quando i più piccoli fanno i capricci o non hanno voglia di mangiare queste frittelle sono l’ideale.
Si compongono di pochi ingredienti, una pastella a base di acqua e farina, senza uova, un pò di lievito istantaneo per preparazioni salate che dona una buona consistenza morbida e l’aroma salato di questi due elementi che definiscono il sapore.
Bastano pochi minuti, è una ricetta abbastanza veloce e sbrigativa ma che regala grandi soddisfazioni.
FRITTELLE DI PARMIGIANO E SALAME
Se si vuole optare per qualcosa di più leggero e puntare al vegetale ecco le frittelle di zucchine, salutari e buone, sono ottime anche per i bimbi.
Con il salame poi, c’è una ricetta adatta al periodo estivo molto golosa, la pasta con salame e ricotta: da provare!
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 15 minuti circa
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 220 ml di acqua
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 100 g di salame
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa tagliare il salame in cubetti e poi passare a preparare la pastella. In una ciotola versare la farina setacciata, il lievito istantaneo, il pizzico di sale e unire l’acqua.
- Mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto evitando la formazione di grumi e ottenere così un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto aggiungere il Parmigiano grattugiato e il salame in cubetti o a pezzetti. Amalgamare nuovamente e mettere a scaldare l’olio per friggere.
- Quando l’olio è arrivato alla temperatura adatta per la frittura ( si può fare la prova dello stecchino, inserirne uno e se sfrigola attorno allora vuol dire che è pronto) con un cucchiaio prelevare parti di impasto e gettarlo nella pentola.
- Friggere così le frittelle poche alla volta per pochi minuti finché assumeranno un bel colore dorato.
- Prelevarle con la schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
CONSIGLI
Al posto del salame può essere usato il prosciutto, lo speck, quello che si desidera e che c’è in frigo. Questa è una perfetta ricetta anti-spreco e svuota-frigo, ottima per smaltire avanzi.