Le frittelle di mele sono un dolcetto semplice e sempre molto invitante. Si preparano in pochi minuti, sono facilissime da realizzare e si possono considerare un classico sempre attuale amato da grandi e piccini.
La bontà delle frittelle di mele è tanta, piacciono un pò a tutti e rappresentano un dolcetto semplice ideale per una merenda sana ma al tempo stesso golosa.
Sono ottime da gustare tutto l’anno, ma è nel periodo di autunno e inverno, quando in genere si fa un maggior consumo di mele, che vien più voglia di mangiarle.
Si realizzano con poche e facilissime mosse, vanno bene da fare sul momento quando viene un languorino col desiderio di qualcosa di dolce e optare per la frutta avvolta in una semplice pastella è una buona scelta.
In questa ricetta vi proponiamo le frittelle di mele nella loro versione più classica, rigorosamente fritte, anche se per chi vuole evitare la frittura c’è anche la variante al forno da prendere in considerazione.
Ma queste deliziose frittelle non sono da dedicare esclusivamente al momento della merenda o di una pausa di relax pomeridiana.
Possono diventare anche uno squisito dessert, arricchendole con l’accompagnamento di una pallina di gelato, alla vaniglia o alla cannella è l’ideale, oppure basta soltanto un ciuffo di panna montata e il dolce di fine pasto è servito.
La cannella è l’aromatizzazione tipica che si associa a queste frittelle fruttate. Inoltre, sono anche abbastanza leggere e non è presente né lo zucchero né altro dolcificante. Basta solo la dolcezza della frutta a dolcificare in modo del tutto naturale oltre a solo un pò di zucchero a velo che serve anche per decorare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare questa semplicissima preparazione, la prima cosa da fare è lavare le mele e poi togliere il torsolo, meglio se con l’apposito strumento. Si può scegliere in base ai gusti se lasciare la buccia o eliminarla.
Subito dopo si può passare a tagliare le mele a fette di circa 1 cm di spessore. Metterle in una ciotola e irrorarle con il succo del limone che farà in modo che non anneriscano.
Aggiungere anche la cannella per dare la forte e intensa classica aromatizzazione. Mescolare e tenere da parte mentre si passa alla preparazione della pastella.
In una ciotola rompere le uova e mescolarle con il latte. Poi aggiungere la farina insieme al lievito poco per volta sempre mescolando con una forchetta in modo da ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Quindi a questo punto si può passare, dopo aver fatto scaldare l’olio in una pentola, a immergere ogni fetta di mela nella pastella e friggerla.
Appena le frittelle sono pronte e ben dorate prelevarle con una schiumarola, scolarle e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Poi, dopo averle fatte leggermente raffreddare come ultimo passaggio per completare si possono cospargere con una bella spolverata di zucchero a velo. Sono ottime calde, ma buone anche da assaporare fredde.