Super light, queste frittelle di mele sono perfette se si sta seguendo una dieta ipocalorica. Profumatissime, sono pronte in 10 minuti.
Ottime a colazione, questi deliziosi dolcetti alla frutta sono una versione italiana e velocissima dei pancake, con dentro le mele che li rendono ricchi e salutari.
Da gustare, quindi, per iniziare la giornata, sono una golosità anche a merenda e se inpreziositi con un topping o accompagnati da una pallina di gelato possiamo trasformare queste frittelle di mele anche in un dessert.
Sono morbide e a renderle tali c’è lo yogurt, tra i pochi ingredienti che le compongono, insieme ad una avvolgente profumazione di cannella che si sposa sempre benissimo con le mele in un accostamento classico e ben riuscito.
Estremamente leggere, si calcola che ogni frittella contiene circa 110 calorie e questo le rende adeguate soprattutto se si segue un regime dietetico ipocalorico o se si vuol mangiare qualcosa di buono e nutriente senza appesantirsi.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di mele light
Nella ricerca di una grande leggerezza come dolcificante si è scelto di usare la stevia, che ha un indice glicemico pari a 0, al posto dello zucchero, con un risultato ugualmente dolce e buono.
LEGGI ANCHE: Rughe addio con due ingredienti comunissimi| Come dimostrare 10 anni in meno
INGREDIENTI (per 8 pezzi)
- 200 g di farina 00
- 1 mela
- 150 g di yogurt bianco magro
- 3 cucchiai di stevia
- 8 g di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di vanillina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Cannella in polvere q.b.
LEGGI ANCHE: Piante e Bicarbonato? | Assolutamente si, ti salvano da un problema comunissimo
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
La prima cosa da fare è sbattere l’uovo con la stevia usando una frusta a mano. Unire la vanillina e poi l’olio, lo yogurt e dopo aver amalgamato incorporare la farina e il lievito.
In questo impasto che risulterà molto morbido e appiccicoso aggiungere la mela dopo averla sbucciata, eliminato il torsolo e grattuggiata.
LEGGI ANCHE: Tovaglioli di stoffa e soldi | Come risparmiare veramente e fare del bene all’ambiente
Infine unire una generosa spolverata di cannella e mescolare per uniformare la pastella. A questo punto si può procedere a cuocere formando le frittelle.
Versare un mestolo di impasto in una padella antiaderente oleata o imburrata già un pò calda. Modellare con il dorso del mestolo per dare una forma a disco e lasciar cuocere a fuoco medio prima da un lato e poi subito dopo girare e completare la cottura dall’altro.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Bastano davvero solo pochi minuti per poter assaporare queste frittelle che possono essere mangiate semplicemente così o arricchite con una colata di sciroppo d’acero o di miele o cosparse di zucchero a velo.