C’è poco tempo ma tanta voglia di un dolcetto? Per fare le frittelle di mele ci vuole davvero pochissimo, sono leggere e in questa versione profumata alla cannella si mangiano una dietro l’altra.
Quante volte in certi momenti della giornata, magari a metà pomeriggio, viene il desiderio di mangiare qualcosa di dolce, ma gli impegni della giornata non ci consentono di dedicarci a lunghe preparazioni.
Ecco allora l’idea per un dolcetto da preparare in un batter d’occhio. Queste frittelle di mele sono leggere, hanno poco zucchero aggiunto alla lieve dolcezza naturale della mela e sono cotte al forno.
Cuocere al forno è una modalità più pratica rispetto alla frittura e che non appesantisce. Inoltre la pastella di queste frittelle è resa più fluida dalla presenza dello yogurt che conferirà anche una maggior morbidezza nell’effetto finale.
Sì, le frittelle di mele al forno hanno tanti vantaggi rispetto a quelle fritte da cui nascono come variante. Anche il sapore è più asciutto e delicato, e se consideriamo anche che hanno meno calorie, non possiamo che sceglierle per una sana merenda veloce.
Ecco allora come prepararle, in modo rapidissimo.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di mele al forno
Se non vi accontentate di mangiare le frittelle di mele da sole si può pensare ad un accompagnamento e un’idea golosa potrebbe essere quella di accostare qualche ciuffetto di panna montata. Una versione leggera e facile da fare è per esempio la panna montata vegana.
INGREDIENTI
- 2 mele Golden
- 130 g di farina 00
- 125 g di yogurt bianco
- 30 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- Cannella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
È davvero facilissimo preparare queste frittelle. Per prima cosa in una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito. Poi aggiungere l’uovo e lo yogurt e mescolare bene il tutto.
La pastella dovrà risultare liscia e quindi tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati. In ultimo aggiungere anche un’abbondante spolverata di cannella per profumare.
Lasciare che la pastella riposi per 5 – 10 minuti circa. Nel frattempo sbucciare la mela, eliminare con cura e con delicatezza il torsolo e tagliarla a fette dello spessore di circa 1 cm lasciando il buco al centro.
Quindi immergere le mele nella pastella e poi adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno. Poi, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando avranno un aspetto dorato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle dolci di patate, la ricetta della nonna super light e senza lievitazione
Per completare, una volta sfornate cospargerle con lo zucchero a velo e per una nota di maggiore golosità gustarle con la panna montata.
(Romana Cordova)