Frittelle+di+mele+al+forno%2C+ricetta+light+per+un+Carnevale+in+leggerezza
checucinoit
/frittelle-mele-forno-ricetta-light-carnevale/amp/
Ricette di Carnevale

Frittelle di mele al forno, ricetta light per un Carnevale in leggerezza

Per assaporare tutta la dolcezza del Carnevale in modo più leggero senza appesantirsi con le fritture ecco delle frittelle da preparare facilmente e in breve tempo che non hanno niente da invidiare a quelle fritte, anzi!

Frittelle di mele al forno (Foto di lilechka75 AdobeStock)

Optare per delle frittelle al forno invece che mettersi a friggerle ha dei vantaggi sotto vari aspetti: sono più leggere, la cucina si sporcherà meno e l’odore della frittura non invaderà la casa e soprattutto, sono buonissime.

Certo, le classiche frittelle, che indicano anche nel nome il fatto di esser cotte nell’olio bollente, sono una golosità che è uno dei simboli del Carnevale. Il loro profumo è sì intenso e persistente e si deposita in ogni ambiente della casa ma è anche molto invitante e appetitoso.

Ma quelle al forno non devono solo esser considerate una buona alternativa perché inevitabilmente contengono meno calorie di quelle fritte,  è proprio il loro sapore più delicato e asciutto che incontra spesso la preferenza di molti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Migliaccio, il dolce di Carnevale come lo vuole la tradizione. La ricetta super

Ingredienti e preparazione delle frittelle al forno

Se non potete resistere all’aromaticità della frittura possiamo però senz’altro consigliarvi le tantissime versioni fritte tra cui le classiche frittelle con crema pasticcera, ma anche le frittelle alla ricotta e uvetta oppure le frittelle allo yogurt ripiene di Nutella. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

mele (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 mele di media grandezza
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima cosa da fare per preparare queste frittelle è separare il tuorlo dall’albume e con una frusta elettrica montare l’albume a neve ben ferma.

A parte in una ciotola unire al tuorlo lo zucchero e sbatterli sempre con le fruste elettriche, dopo averle lavate e asciugate. A questo punto aggiungere anche il latte, che non deve essere freddo, ma a temperatura ambiente, e amalgamare.

Unire poi anche la farina e sempre utilizzando le fruste mescolare bene per avere un composto che sia liscio ed omogeneo e privo di grumi.

In ultimo aggiungere gli albumi alla pastella che si sta formando e mescolare delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Adesso che la pastella è pronta, tenerla da parte e occuparsi delle mele. Bisogna sbucciarle, togliere il tosolo utilizzando un leva torsolo oppure semplicemente con l’aiuto di un coltello.

Quindi tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro lasciando la fetta intera in modo che sia circolare e con il buco al centro.

Preparare una teglia rivestita di carta da forno, immergere ogni fetta di mela nella pastella e adagiarla sulla teglia dopodiché cuocerle in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

sbucciare le mele (Foto di Julia Filirovska da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stelle filanti dolci di Carnevale, la ricetta semplicissima da fare con i bambini

Le frittelle dovranno risultare dorate in superficie. Dopo averle estratte dal forno cospargere con abbondante zucchero a velo. Questa golosa e leggera merenda è pronta per esser assaporata calda e festeggiare il Carnevale con un gusto delicato.

(Romana Cordova)