La ricetta senza lievitazione delle frittelle dolci di patate permette regalarsi una merenda gustosa facendo un tuffo nel passato
Le frittelle dolci di patate sono una delle ricette che le nonne da sempre amano preparare per regalare una merenda genuina e gustosa ai loro amati nipotini.
Purtroppo oggi giorno siamo abituati a spezzare la fame che ci assale a metà pomeriggio per lo più con prodotti industriali pensando erroneamente di non avere abbastanza tempo per regalarci qualcosa di più salutare.
In realtà bastano pochi minuti, e di sicuro un pizzico d’amore, per potersi concedere uno spuntino appetitoso come quello che promettono di essere le frittelle dolci di patate.
Oltretutto, a dispetto di quanto si possa pensare, la versione che proponiamo è decisamente light per concedersi così una pausa al riparo dai sensi di colpa.
Semplici e gustose queste meravigliose frittelle sono perfette per essere accompagnate con della marmellata oppure semplicemente con una spolverata di zucchero.
Preparare le frittelle dolci di patate è di una semplicità unica eppure vi regalerà una vera esplosione di sapore già al primo morso per la gioia di tutta la famiglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare le frittelle dolci di patate innanzitutto dedichiamoci proprio al loro ingrediente principale.
Dopo averle lavate, mettiamo a bollire le patate in abbondante acqua. Quando saranno cotte peliamole, sarebbe meglio fare quest’operazione quando sono ancora calde perché la buccia verrà via con maggiore facilità.
Una volta pulite passiamole attraverso uno schiaccia patate per ottenere una purea da mettere in una pentola. Aggiungiamo quindi il latte e portiamo tutto sul fuoco e mescoliamo fino a quando le patate non avranno assorbito completamente il liquido.
Intanto in una ciotola, aiutandoci con le fruste elettriche, sbattiamo i tuorli d’uovo insieme al dolcificante oppure allo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.
Uniamo quindi anche la purea di patate e mescoliamo il tutto affinché gli ingredienti possano amalgamarsi per bene. A questo punto aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito per dolci.
Adesso il nostro composto è pronto per fare un tuffo nell’olio bollente che avremo scaldato in una pentola dai bordi alti. Prima di immergerlo però formiamo una pallina da schiacciare poi leggermente per dargli forma di frittella.
Dopo averle fatte dorare da entrambi i lati togliamo le frittelle dal fuoco con l’aiuto di una schiumarola e lasciamo che si asciughino per qualche minuto su carta assorbente.
Ora le nostre frittelle dolci di patate sono pronte per essere gustate, basta soltanto inzupparle nello zucchero o, se preferite, accompagnarle con la marmellata che più gradite.