Le frittelle dolci di cacao e pera sono delle nuvolette morbidi e soffici ideali per un fine pasto delizioso ma veloce.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risotti buoni anche il giorno dopo con un trucco miracoloso. Sono una goduria
- Pasta di zucchine, un’idea veloce e salutare per un pranzo leggero e appetitoso!
- Crocchette di zucca, dal sapore delicato e dal cuore filante. Squisite!
Per frittella si intende solitamente una vivanda che solitamente ha la forma tondeggiante, composta da una pasta semiliquida che viene fritta.
Le frittelle sono uno tra gli street food più amati ed un piatto molto diffuso in tutto il Mediterraneo, dalla storia molto antica, tanto che si pensa risalga addirittura all’epoca romana. Possono essere sia salate che dolci e in entrambi i casi le varianti possibili sono praticamente infinite,
Di seguito vi proponiamo la ricetta delle frittelle dolci di cacao e pere, un dolcetto sfizioso e veloce ideale come fine pasto finger food, sia come merenda di metà pomeriggio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ricetta frittelle dolci morbide
Pochi ingredienti ma tanta bontà per queste frittelle dolci che risulteranno super morbide come delle nuvolette. Un tripudio di sapori che conquisterà tutti. Attenzione che una tira l’altra.
INGREDIENTI
- 1 uovo
- 40 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 230 g di farina
- 20 g di cacao
- 1 pera
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Olio di semi di girasole qb.
- Zucchero a velo per la decorazione finale qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
La preparazione di queste fritte dolci di cacao e pera è davvero semplicissima e vedrete che una volta presa la mano diventeranno un vero must sempre più richiesto. Per realizzarle basta sbattere in una terrina capiente l’uovo con lo zucchero, quindi sempre con la frusta a mano aggiungere piano piano il latte.
Una volta ottenuto un composto liquido e con le bolle, potete aggiungere anche la farina, il cacao e il lievito setacciato ed amalgamare i farinacei all’impasto ottenuto.
Sbucciate la pera e tagliatela a pezzi piccoli ma grossolani, quindi una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia aggiungetevi anche la frutta e date un’ultima mescolata.
Le frittelle sono pronte per essere fritte; quindi in una padella abbondante olio di semi e fatelo scaldare per bene. Arrivato a temperatura, prelevate con un cucchiaio un parte dell’impasto e tuffatelo nell’olio.
Fate cuocere fino a quando diventeranno abbastanza scure, quindi scolatele su carta assorbente per far colare l’olio in eccesso. Una volta pronte tutte le frittelle, spostatele su piatto da portata e decorate con dello zucchero a velo.
Le frittelle dolci cacao e pera sono pronte per essere gustate.