Frittelle+di+zucca+al+forno%2C+la+ricetta+dietetica+e+gustosa
checucinoit
/frittelle-di-zucca-forno-ricetta-dietetica-gustosa/amp/
Antipasti

Frittelle di zucca al forno, la ricetta dietetica e gustosa

Con questa ricetta preparerete le frittelle di zucca in soli 5 minuti: un modo per far mangiare le verdure anche ai vostri bambini

Stick zucca- foto instagram

La zucca contiene molte vitamine e nutrienti che fanno molto bene al nostro organismo ed è anche l’alimento per eccellenza del mese di ottobre visto che il 31 ricorre la festa di Halloween, che piace tanto ai più piccoli. Per far mangiare proprio a quest’ultimi la verdura dal colore arancio bisogna inventarsi spesso degli espedienti e in questo caso vengono in aiuto le frittelle di zucca.

Si sa però che mangiare troppi alimenti fritti fa molto male e quindi in alternativa proponiamo la ricetta al forno. La preparazione richiede solo 5 minuti del vostro tempo poi farà tutto il vostro amato elettrodomestico, cuocendole per 20 minuti circa.

Frittelle di zucca al forno, la ricetta veloce e leggera

Con le frittelle di zucca al forno farete contente anche le vostre amiche che tengono alla linea o a voi stesse, visto che si tratta di una preparazione light e dunque dietetica. Dovrete usare al zucca grattugiata nell’impasto senza uova.

Frittelle di zucca (Instagram)

Ingredienti

Zucca 500 g
Farina 00 100 g
Parmigiano grattugiato 50 g
Rosmarino tritato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Innanzitutto pulite e lavate bene la zucca togliendo la buccia e i semi e grattugiatela con la stessa grattugia per ottenere il parmigiano reggiano a scaglie. Asciugatela bene e amalgamatela per bene con la farina, il parmigiano, sale, pepe e rosmarino.

Potreste aggiungere alla vostra ricetta anche pancetta, speck, prosciutto crudo o qualsiasi altro salume per renderle più gustose.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sartù di riso, la ricetta tradizionale della cucina napoletana

Adesso passate alla cottura al forno: create le frittelle con le mani come se voleste fare delle polpette. Mettetele su un teglia con sopra la carta forno cercando di non farle attaccare l’una con l’altra. Versateci sopra un filo d’ olio extra vergine d’ oliva e infornatele a 180° per venti minuti circa. Il forno, naturalmente, deve essere preriscaldato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gnocchi con speck e formaggi. Una ricetta gustosa e filante da provare