La ricetta delle squisite frittelle di ricotta e tonno; un antipasto velocissimo da preparare e che richiede pochi ingredienti. Si fanno così.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti una rosa in una patata e guarda cosa accede: il metodo alternativo che vi stupirà
- Praline di tartufi, una bontà fresca che non ha bisogno di cottura
- Rustico di verdure, meglio della focaccia. Ricetta facile ed economica
A chi non piacciono le frittelle? Sono un antipasto squisito e versatile che si può preparare con tanti ingredienti diversi: da quelle di cipolle, passando per le classiche alle patate, fino a quelle proteiche e vegane. Insomma, parliamo di una ricetta che non ha davvero limiti.
Tra le più buone e in assoluto tra le più facili da preparare ci sono le frittelle di ricotta e tonno, un appetizer delizioso, che richiede poco tempo ed è economico proprio perché richiede pochi ingredienti. Noi le facciamo così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Frittelle di ricotta in padella
Non solo semplici ed economiche, le frittelle di ricotta e tonno preparate in padella sono anche deliziose, quindi attenzione che una tira l’altra.
INGREDIENTI
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di tonno
- 1 zucchina
- 2 uova
- Pan grattato qb.
- Sale qb.
- Prezzemolo qb.
- Olio di semi qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare le frittelle di ricotta e tonno, iniziamo grattugiando in una ciotola la zucchina. Strizziamo i filamenti ottenuti così che perdano l’acqua in eccesso e trasferiamole in una terrina più grande.
Qui aggiungiamo anche la ricotta e amalgamiamo bene fino a quando questi due ingredienti non saranno ben incorporati. A questo punto, versiamo il tonno fresco, ma va bene anche quello scatola purché sia sgocciolato; amalgamiamo bene anche quest’ultimo al composto di ricotta e zucchine, quindi uniamo il resto degli ingredienti ovvero l’uovo, il prezzemolo sminuzzato, pangrattato e una presa di sale.
Riempiamo una pentola con dell’olio di semi di girasole, accendiamo il fuoco e aspettiamo che arrivi alla giusta temperatura.
Nel frattempo, continuiamo ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in modo da ottenere un composto omogeneo.
Quindi quando l’olio sarà pronto, con l’aiuto di due cucchiaini formiamo delle piccole frittelle che andremo ad immergere nell’olio bollente; lasciamole cuocere per qualche minuto, dovremo ottenere delle frittelle belle dorate.
A quel punto, scoliamo l’olio in eccesso adagiandole su di un piatto con della carta assorbente, spostiamole in una pirofila e serviamo le frittelle di ricotta e tonno ben calde.