Frittelle di patate: ecco la ricetta veloce per preparare un antipasto od un contorno super croccante e sfizioso che piacerà a tutti
Comunemente denominato ‘Rosti di Patate’ è un piatto tipicamente svizzero ottimo da servire come un antipasto oppure un ottimo contorno. E’ preparare con delle patate grattugiate e poi fritte. Il piatto è molto gustoso e spesso queste frittelle vengono farcite nel mezzo, magari con del formaggio filante e dello speck, che rende il tutto ancora più sfizioso, vediamo come si preparano!
LEGGI ANCHE >> Patate al forno come se fossero fritte: il trucchetto infallibile
Frittelle di patate: la ricetta veloce del piatto svizzero pronto in poco tempo
Comunemente riconosciuto come una ‘frittella‘ , il rosti di patate si prepara in pochissimo tempo, e con semplicissimi ingredienti, scopriamo insieme la ricetta:
- 500g Patate
- 100g Parmigiano
- 2/3 cucchiai di Farina
- 150gScamorza
- 150g Speck
- Sale, Pepe ed olio
Non avremo bisogno di lessare le nostre patate, infatti la prima cosa che occorre fare è lavarle, dopodiché pelarle e poi grattugiarle. In una ciotola aggiungiamo le patate grattugiate, insieme al pepe, la farina, il formaggio e lo speck. Attenziona alla quantità di sale che aggiungete, considerando che lo speck è abbastanza salato, evitate di aggiungere tanto sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Lavorate il tutto dopodiché con le mani date forma alle vostre frittelle che dovranno essere spesse circa 1/1,5cm. Quando avrete dato loro forma, è il momento di cuocerle. Quindi in una padella, aggiungete un po’ di olio e fate scaldare. Aggiungete le vostre frittelle e fate cuocere su entrambi i lati per 5 minuti circa. Una volta pronte, scolarle dall’olio bollente e poggiarle su un foglio di carta assorbente per alimenti, attendere qualche minuto che si raffreddino e servire! Il vostro sfiziosissimo contorno è pronto!
**In alternativa alle patate, potete utilizzare anche le zucchine! **
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI