PRESENTAZIONE
Le frittelle di mele sono un dolce assai gustoso e veloce da preparare. Un dolce tipico del periodo di Carnevale ma che non dispiace di essere preparato anche in altri periodi dell’anno. Va da sé che più sono buone e genuine le mele più il risultato finale sarà prelibato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sbattete i tuorli delle uova insieme allo zucchero, addizionate il latte, un pizzico di sale e mescolate manualmente con una frusta a mano. Aggiungete il vino bianco e continuate ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi. Adesso montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Poi fate riposare per mezz’ora.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo centrale e tagliate a fette di un centimetro circa. Imbevete le fettine nel composto in modo che siano completamente ricoperte, tiratele fuori con un bastoncino di legno e togliete la pastella in eccesso. Friggete poche fette per volta in una padella con olio caldo in abbondanza.
Fate cuocere su ambo i lati e togliete dal fuoco quando saranno ben dorate e gonfie e ponetele su carta assorbente. Prima di servire aggiungete cannella e zucchero a velo. Si consiglia di mangiarle calde.