Ricetta facile, veloce e a bassissimo costo, le frittelle di cipolle sono buonissime come sfizioso antipasto o contorno. Bastano pochi ingredienti per questi squisiti finger food ricchi di gusto. Ecco come realizzarle.
Perfette da gustare come antipasto ma volendo anche come contorno, le frittelle di cipolle sono saporite e sfiziose.
Piccoli bocconcini appetitosi che si preparano in pochi minuti e poche mosse e sono gustosissime da assaporare una dietro l’altra.
Si tratta anche di una ricetta molto economica perché servono soltanto pochi ingredienti comuni e a basso costo per realizzarla.
Una delicata pastella avvolge le cipolle che vengono fritte in olio assumendo una bella doratura e una squisita croccantezza esterna che risulta tanto invitante.
Per dare un gusto intenso e saporito si aggiunge anche un pò di formaggio che oltre a dare sapore ha anche la funzione di legare meglio gli ingredienti.
Ecco allora, tutti i pochi passaggi che occorrono per preparare questi finger food che si adattano bene ad un pranzo o una cena in famiglia o con amici nella loro deliziosa semplicità.
Per questa preparazione vanno bene un pò tutti i tipi di cipolle, ma per ottenere un aroma più intenso e deciso è consigliato usare le cipolle rosse, più pungenti e dal gusto più acceso. Inoltre se invece di usare la farina per la pastella utilizziamo l’amido di mais rendiamo queste frittelle gluten free.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto, la prima cosa che bisogna fare è sbucciare e affettare le cipolle usando un coltello o una mandolina. Va bene sia tagliarle a fetta intera che spezzettarle in tanti bastoncini.
Poi, preparare la pastella unendo in una ciotola un pò di sale, una manciata di origano e il Parmigiano grattugiato.
Miscelare gli ingredienti e subito dopo aggiungere poco per volta la farina e l’acqua, che deve essere fredda, sempre mescolando meglio se con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto, quando la pastella si presenta pronta, omogenea e setosa, aggiungere le cipolle e amalgamare. In una pentola mettere a scaldare l’olio e quando è caldo formare le frittelle prelevando parti di impasto con due cucchiai e gettarle per friggerle.
Friggerne poche per volta distanziandole in modo che no si attacchino e basterà pochissimo che saranno pronte con una bella doratura uniforme da entrambi i lati.
Allora adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e poi servirle e gustarle subito ancora calde appena fatte. Sono deliziose!