Immancabile golosità del Carnevale le frittelle sono irresistibili. Prova questa versione profumata e veloce: non c’è bisogno di lievitazione.
Tra i tanti dolci del periodo, questi sono tra i più tipici. Da assaporare ad una festa o semplicemente a merenda, i bambini ne vanno matti, ma non solo loro.
Le frittelle di Carnevale vengono proposte in innumerevoli varianti. In questa ricetta scopriamo una preparazione rapida che non richiede lievitazione, da fare in pochi passaggi.
L’aromatizzazione è al limone, perciò fresca e delicata, l’impasto darà un risultato sofficissimo per dei bocconicini stuzzicanti da gustare uno dietro l’altro.
Vanno a ruba, meglio farne tante: è impossibile resistere a non mangiarne tante! Le frittelle sono anche un dolcetto estremamente economico perché realizzate con pochi ingredienti semplici e a basso costo. Ecco come prepararle.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di Carnevale al limone senza lievitazione
Per intensificare l’aroma di limone, oltre al frutto, di cui è utilizzata sia la scorza che il succo, è aggiunta una piccola quantità di limoncello che dona un sapore più intenso e deciso. Se si preparano per i bambini si può omettere.
LEGGI ANCHE: Frappe o Chiacchiere con la friggitrice ad aria| La ricetta che sconvolge!
INGREDIENTI (per circa 6 persone)
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 150 ml di latte
- 1 uovo intero
- 8 g di lievito per dolci vanigliato
- Scucco e scorza di 1 limone biologico
- 1 cucchiaio di limoncello
- Olio di semi q.b.
- Zucchero a velo q.b.
LEGGI ANCHE: Piastra o phon? | Cosa fa lievitare la bolletta? Non crederai mai
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche per avere un composto chiaro e spumoso.
Subito dopo aggiungere la scorza del limone e poi incorporare poco alla volta la farina alternandola con il latte sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere quindi il succo di limone filtrato e il limoncello e poi per ultimo il lievito. Quando la pastella diventa di una consistenza densa lasciarla riposare 10 minuti.
LEGGI ANCHE: Sagre gastronomiche del fine settimana | Queste non le puoi perdere
A questo punto dopo aver messo a scaldare in una pentola l’olio, quando avrà raggiunto la temperatura di 160° è il momento di creare le frittelle prelevando con un cucchiaio parti di impasto da gettare e friggere.
Basteranno pochi minuti, meglio mettere poche frittelle alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e via via che salgono a galla con un colore dorato bisogna prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, dopo averle disposte in un piatto da dolce non resta che cospargerle con una generosa spolverata di zucchero a velo. Sono buonissime da assaporare sia calde che fredde.