I dolci di Carnevale sono davvero buonissimi: vediamo la ricetta per realizzare le frittelle con crema pasticcera.
Dopo un mese di gennaio complicatissimo, con tantissime persone in quarantena perché positive al Covid (o per contatto con un positivo), c’è tanta voglia di normalità. Bisogna ritornare in palestra, occorre allenarsi: la prova costume è sempre più vicina.
I mesi invernali sono quelli in cui solitamente si comincia a pensare alle vacanze: le grandi abbuffate natalizie hanno lasciato il segno e tutti vogliono rimettersi in forma. In questo particolare periodo dell’anno, però, c’è una ricorrenza molto importante che viene “festeggiata” in tutto il mondo.
Stiamo parlando del Carnevale, che quest’anno non sarà a febbraio ma cadrà il 1° marzo. In molte zone d’Italia, nel giorno del martedì grasso si fanno pranzi lunghissimi e si mangiano pietanze straordinarie e buonissime.
I dolci di questa particolare ricorrenza sono davvero incredibili e spettacolari. Abbiamo visto in questi giorni la ricetta per preparare le chiacchiere alla panna super golose. Tra i dolci più buoni, inoltre, è impossibile non citare le frittelle: vediamo quindi la ricetta per preparare queste meravigliose palline morbidi che contengono al loro interno la crema pasticcera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Castagnole dolci di Carnevale, ricetta senza tempo con ricotta e gocce di cioccolato
Frittelle di Carnevale con crema pasticcera: ricetta veloce
Le Frittelle di Carnevale si preparano in pochissimo tempo: questi dolci sono anche facilissimi da realizzare.
INGREDIENTI
- 2 Uova
- 20 g di olio
- 30 g di latte
- 40 g di zucchero
- 1/2 scorza di limone
- 8 g di lievito
- 40 g di farina
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di farina
PROCEDIMENTO
Rompete le uova in una ciotola, aggiungeteci zucchero, latte, la scorza di limone, la vaniglia, un pizzico di limone, un po’ di sale e l’olio. Mescolate per bene.
Aggiungete il lievito nella farina: a questo punto incorporate poco alla volta nel preparato che avete fatto prima nella ciotola.
Mescolate con forza cercando di ottenere una pastella ben omogenea. Riscaldate l’olio per friggere: quando sarà caldo, mettete con un cucchiaio ricreate le frittelle. Fate cuocere per 3-4 minuti, poi trasferitele sulla carta assorbente.
Sono finalmente pronte: mettetele in un vassoio e per decorare, utilizzate lo zucchero a velo. Per farcirle, invece, utilizzate la crema pasticcera che andrà messa quando sarà raffreddata. Abbiamo proposto in questo articolo la ricetta base per la crema pasticcera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come fare le chiacchiere croccanti. Il segreto per renderle perfette
Grandi e piccini resteranno estasiati dalle vostre frittelle. Ricordate che potete tranquillamente farcirle con creme di ogni tipo, ma anche con il cioccolato.