Che Carnevale sarebbe senza frittelle? Sono un must del periodo, piacciono tanto ai bambini e sono facilissime da fare, insieme a loro che si divertiranno un sacco.
È quasi Carnevale e tra maschere e coriandoli non possono mancare dolcetti golosi che aumentano la gioia e il clima di festa. In particolare non si può fare a meno delle frittelle. Classiche, semplici, buone.
I bambini ne sono ghiotti. Il profumo che si sprigiona già mette allegria e queste che sono semplicissime da realizzare, fatte con pochi ingredienti e veloci passaggi, possono esser preparate coinvolgendoli soprattutto nella preparazione della pasta, lasciando poi all’adulto la parte della frittura.
Questa versione è basica e adatta anche per le esigenze e i gusti dei bambini ma volendoci addentrare nel vasto mondo delle frittelle di Carnevale possiamo spaziare tra frittelle ripiene di crema pasticcera, o con ricotta e uvetta, ma anche frittelle allo yogurt con Nutella, o con la frutta come le frittelle di mele fritte e la versione al forno.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di Carnevale
Occupiamoci allora di questa ricetta e vediamo come realizzarla. Le frittelle una volta pronte vengono ricoperte di zucchero a velo. Un’alternativa altrettanto buona può essere quella di cospargerle, insieme o al posto dello zucchero, anche con una spolverata di cannella o di cacao.
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 1 uovo intero
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di burro
- 50 ml di latte
- 700 ml di olio di semi per friggere
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per preparare queste frittelle prendere una capiente ciotola e versare la farina e lo zucchero. Unire anche l’uovo e il burro tagliato a tocchetti dopo averlo lasciato ammorbidire e quindi dopo averlo tirato fuori dal frigo un pò prima di iniziare.
A questo punto impastare bene per avere come risultato un impasto omogeneo e compatto. Poi, utilizzando il mattarello, stendere la pasta e ricavare dei cerchi con un coppa pasta rotondo o in mancanza di questo si può usare anche solo un bicchiere capovolto.
Intanto in una pentola mettere l’olio e riscaldarlo sul fuoco. Per accertarsi che abbia raggiunto una buona temperatura per la frittura si può fare la prova dello stuzzicadenti. Immergerne una parte nell’olio e se attorno si formeranno tante bollicine vuol dire che è il momento di iniziare.
Gettare nell’olio le frittelle, due o tre per volta in modo che abbiano lo spazio necessario e non si attacchino l’una con l’altra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carnevale in Germania: ricetta delle frittelle con quark (Quarkbällchen)
Via via che sono pronte riporre su fogli di carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e poi infine metterle tutte insieme in un piatto e cospargere con lo zucchero a velo. Ecco che le frittelle saranno prese d’assalto dai bambini che le divoreranno.
(Romana Cordova)