Per un antipasto o contorno di stagione ecco le frittelle di asparagi, facilissime da realizzare e davvero molto sfiziose.
Sono stuzzicanti e saporite, proprio da fare! Bastano pochi ingredienti e semplici passaggi per un appetizer che conquista.
Le frittelle di asparagi sono davvero molto saporite e si rivelano un modo ottimo di gustare questi ortaggi primaverili e sfruttare al meglio le importanti proprietà benefiche che possiedono.
Gli asparagi sono uniti insieme al buon sapore del formaggio Parmigiano in un impasto resto consistente dal pangrattato.La cottura è rapida e in padella e poi si possono assaporare delle squisite frittelle da accompagnare con una maionese o una salsina o da accostare a secondi piatti sia a base di carne che di pesce.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ecco degli esempi di accompagnamenti ideali, come la maionese in versione light senza olio o una ricca salsa olandese dal sapore intenso.Scopriamo step by step i veloci e semplici passaggi da fare per realizzare queste buone frittelle.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di asparagi
L’operazione preliminare per questa ricetta riguarda pulire gli asparagi. Ecco il trucco per farlo in modo facile e perfetto. Inoltre è utile sapere come riciclare i gambi, non vanno assolutamente buttati via!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di asparagi
- 2 uova intere
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g di pangrattato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per prima cosa bisogna lavare gli asparagi e pulirli eliminando le parti più dure dei gambi. Poi tagliarli a pezzetti e metterli a cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti per ammorbidirli.Dopo, scolarli e trasferirli in una ciotola, schiacciarli con una forchetta e aggiungere gli altri ingredienti: il Parmigiano grattugiato, le uova sbattute a parte, salare pepare e poi unire il pangrattato.
Amalgamare il tutto creando un impasto omogeneo, scaldare un pò d’olio in padella e subito dopo passare a formare le frittelle e cuocerle.
È molto semplice: basta usare un cucchiaio per prelevare parti di impasto e adagiarle nella padella appiattendole leggermente e dargli una forma grossolamente rotonda.Se si vuole ottenere dei dischetti perfetti è meglio usare un coppapasta all’interno del quale inserire i mucchietti di impasto.
Non resta che lasciar cuocere a fiamma media per alcuni minuti da un lato, poi girare le frittelle e completare la cottura dall’altro lato sempre per un paio di minuti.
Via via che sono pronte adagiarle su qualche foglio di carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e renderle così anche più leggere e infine, assaporare tutta la loro bontà mangiandole da sole o con l’accompagnamento di una salsa in cui intingerle.