Frittatelle di patate e cipolla. Un antipasto gustoso e originale

Un antipasto gustoso, semplice, ma mai banale. Ecco la ricetta per preparare le frittatelle di patate e cipolla, prelibatezze da servire in molteplici occasioni.

frittatelle di patate
Frittatelle di patate (Foto da AdobeStock)

Gustose, semplici e originali. Le frittatelle di patate e cipolla sono un piatto mai banale perfetto da servire in molteplici occasioni permettendo di fare sempre un figurone.

Pronte in pochissimo tempo, le frittatelle di patate sono ideali anche per gli ospiti vegetariani: la cipolla aggiunge quel tocco di classe e quel gusto inconfondibile che renderà l’antipasto davvero irresistibile.

Che sia per l’antipasto per una cena o per uno stuzzichino destinato all’aperitivo, questa preparazione stupirà tutti con il suo sapore unico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come conservare le patate in casa per non farle germogliare, il trucco infallibile

Frittatelle di patate e cipolla: la ricetta per questo piatto gustoso e originale

Che si stia organizzando una cena, o un buffet tra amici, le frittatelle di patate e cipolla vi permetteranno di fare un figurone offrendo una prelibatezza semplice e al contempo gustosa. Inoltre si tratta di una ricetta vegetariana che accontenterà tutti i commensali.

Cipolle tagliate
Tagliare le cipolle (Foto di mali maeder da Pexels)

INGREDIENTI

  • 4 patate
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di Farina 00
  • rosmarino q.b
  • finocchietto selvatico q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale fine q.b
  • pepe nero q.b

PREPARAZIONE

Iniziate sbucciando e mondando la cipolla e le patate, per poi sciacquare quest’ultime sotto l’acqua fredda e di seguito asciugarle. Una volta pronto si mette il tutto in un contenitore di medie dimensioni a cui si aggiunge farina, rosmarino, finocchietto e si trita il composto che deve essere compatto e omogeneo. Si aggiunge poi anche sale e pepe.

Una volta terminata questa fase si passa alla padella, che deve essere antiaderente e di ampie dimensioni, dove si scalda l’olio e quando è caldo si aggiunge un po’ di impasto. Il composto deve essere appiattito per formare una frittella da cuocere per qualche minuto per poi girarla per dorare entrambi i lati.

impasto
Impasto (Foto da AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di patate, ricetta alternativa. Soffici come nuvole, si sciolgono in bocca

Conclusa la cottura si posiziona la prelibatezza su un pezzo di carta assorbente posto su un piatto. Il procedimento è da ripetere per tutto il composto dal quale si creano così le gustose frittatelle. Queste dovrebbero essere consumate subito dopo la preparazione, ma è possibile riporle nel frigo conservandole in un contenitore.

Gestione cookie