La frittata è un piatto veloce e semplice da proporre per una cena o per pranzo, è perfetta anche per i più piccoli
La frittata è davvero deliziosa, ci sono moltissimi modi di prepararla ed è perfetta anche per i bambini. Un piatto semplice e facile da preparare che però regala moltissimo sapore e gusto. È un ottima soluzione quando in frigo ci sono pochi alimenti.
Si può farcire con tanti diversi ingredienti a piacimento ed è sempre molto buona. Inoltre è molto nutriente, fornisce energia e sazia. Scopriamo alcune ricette interessanti per preparare delle frittate squisite.
La prima frittata che vi proponiamo è quella di pomodoro, formaggio e zucchina. Occorrono:
Bisogna poi lavare per bene i pomodori e tritarli in cubetti. Stesso procedimento per la zucchina e poi in una scodella sbattere le uova e incorporare alle verdure. Aggiungere sale e pepe e mettere tutto in padella antiaderente e cuocere a fuoco medio. Capovolgere la frittata non appena si asciuga.
Un altra ricetta deliziosa è la frittata con i pezzetti di pane. Servono:
Cominciando sbattendo le uova, tritare poi il prosciutto in cubetti e il prezzemolo in pezzetti sottili. Incorporare il prosciutto e il prezzemolo alle uova sbattute, aggiungere sale e pepe. Mettere tutto in padella e lasciar cuocere per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Antonella Clerici ce l’ha fatta, il traguardo più grande per lei: commozione in diretta
Un’altra ricetta incredibile e davvero saporita, è la frittata con patate e salsiccia:
Lavare le patate, spezzettarle in rondelle sottili e poi friggerle in una padella con olio. Metterle poi da parte e tritare la salsiccia in rondelle. Friggerla con la pancetta fino a che non diventa dorata e mettere da parte.
Sbattere le uova finché non si diluiscono e unirle a tutti gli ingredienti, correggendo la quantità di sale e pepe. Cuocere in padella per qualche minuto.
Aiutarsi con un piatto per capovolgere la frittata. Far dorare anche l’altro lato ed ecco pronta la frittata.
Ma ci sono anche le frittata dolci che sono altrettanto deliziose. Sono perfette per colazione e merenda. Gli ingredienti che servono sono i seguenti:
Mettere le uova sbattute in una ciotola e aggiungere il pangrattato e gli altri ingredienti. Sbattere tutto per far amalgamare bene e ottenere un impasto omogeneo. Mettere in padella e cuocere finché entrambi i lati non saranno dorati.
Anche la frittata dolce di zucca è squisita e facile da preparare. Occorrono:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre mezzogiorno”, chef Fulvio Marino sforna la sua Pizza Antonella: paradisiaca
Cuocere la zucca per prima cosa, per 10 minuti senza la buccia. Aggiungere anche una scorza di limone. Lasciar poi raffreddare e preparare un purè.
In una ciotola frullare le uova e la farina con lo zucchero e la zucca con il latte. Aggiungere il limone grattugiato e il sale. Metter in una padella con olio e cuocere per qualche minuto. Servire poi con la marmellata o la panna.