Preparazione per un secondo veloce, un antipasto gustoso o un’elemento sfizioso del tuo apericena. La frittata di zucchine è sempre gradita e fa la sua bella figura. Puoi personalizzarla o colorarla come ti indichiamo, per effetto visivo super!
Nel caso vuoi prepararla per un apericena, taglia la frittata a quadrotti come in foto e aggiungi degli stuzzicadenti infilzati al centro. Per ottenere una frittata più alta utilizza una padella più piccola e aggiungi 2 cucchiai di latte.
Le zucchine sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C a fronte di un basso contenuto di calorie. Hanno effetti diuretici, contrastano l’ infiammazione intestinale. Le sostanze antiossidanti contenute, contrastano i radicali liberi.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per velocizzare la preparazione di questa ricetta puoi frullare le zucchine in modo che non debba cuocerle prima. Se il tempo non è un problema, puoi lasciarle a pezzetti o a rotelle ed farle bollire per qualche minuto in acqua salata.
Questa ricetta può essere personalizzata secondo i tuoi gusti, oltre al formato delle zucchine puoi aggiungere della scamorza a dadini o delle carote frullate o a dadini. Aggiungere una sottiletta sopra qualche minuto prima del termine della cottura e coprire con coperchio. Il colore delle carote unito al colore delle zucchine, le frittata tagliata a quadrotti, otterrai un effetto visivo super!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le zucchine. Grattugiale finemente in uno scolapasta, spolvera sopra un po’ di sale grosso e metti un peso che possa fare pressione su tutti pezzetti. Lascia scolare l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, sminuzza il prezzemolo e rompi le uova in una ciotola .
Aggiungi il pepe, il parmigiano, il prezzemolo e mescola rapidamente. Asciuga le zucchine con carta assorbente e versale nella ciotola con le uova. Mescola con una frusta per incorporare tutti gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.
Versa in una padella antiaderente un filo di olio e distribuiscilo su tutta la superficie. Versa il composto con le zucchine e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fiamma bassa. Quando inizia a compattarsi controlla i bordi e la parte inferiore della frittata.
Se è ben dorata, con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, girala. Per facilitare questo compito, spennella un filo di olio sulla superficie del coperchio o del piatto che userai per girarla. Fai cuocere l’altro lato per qualche minuto verificando la doratura. Tagliala e servila calda con qualche fogliolina di prezzemolo.