Frittata zucchine e scamorza, secondo piatto davvero gustoso che si prepara facilmente e in poco tempo. Provate a farla
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Frittata zucchine e scamorza, il secondo piatto estivo leggero e delizioso che vi farà impazzire. Si prepara in poco tempo e non necessita di cottura in forno.
La frittata in padella è sempre un piatto molto gradito, specialmente in questo periodo in cui fa tanto caldo e si vuole un piatto leggero e veloce da preparare.
È ideale sia per pranzo che per cena. Inoltre può essere perfetta anche da portare fuori casa quando si lavora o si fa una gita.
Vediamo come si prepara la frittata di zucchine e di scamorza.
Come prima cosa, lavare le zucchine e spuntare le estremità. Affettarle in modo sottile usando una mandolina e poi far scaldare poco olio extravergine di oliva in padella, usando lo spicchio d’aglio.
Aggiungere poi le zucchine a fette e far rosolare. Mettere il sale e il pepe nero e cuocere a fiamma bassa fino a che non risultano morbide.
Sbattere a questo punto le uova intere con il parmigiano grattugiato usando una forchetta o una frusta a mano.
A questo punto aggiungere le zucchine trifolate in padella dopo aver eliminato l’aglio e poi mescolare bene per far amalgamare al composto di uova il parmigiano.
Procedere alla cottura della frittata in padella. Aggiungere quindi l’olio in padella e versare il composto di uova e zucchine. Livellare per bene e coprire usando un coperchio. Cuocere almeno 10 minuti a fiamma media.
Una volta che risulta ben dorata, girare la frittata usando un coperchio senza i bordi o anche un piatto piano.
Cuocere qualche minuto e aggiungere la scamorza tagliata a fette su metà del composto. Chiudere poi a mezzaluna e cuocere per il tempo che serve a sciogliere la scamorza. Ed ecco pronta la vostra frittata.