Velocissima da preparare la frittata di zucchine e provola al forno è molto invitante con l’effetto filante del formaggio che la rende gustosissima. Un piatto buono e molto facile, da realizzare in un batter d’occhio.
Le ricette semplici e veloci da preparare vengono in nostro aiuto nella vita quotidiana quando non c’è il tempo per lunghe ed elaborate preparazioni e bisogna portare in tavola piatti nutrienti e gustosi e con rapidità.
La frittata di zucchine e provola è un’idea per un secondo piatto che viene incontro a queste esigenze.
Fatta con pochi comuni ingredienti è nutriente, con le uova, le zucchine e il formaggio, e saporita per gli aromi che la profumano e la cottura in forno la renderà come una torta.
E, cosa non di poco conto, questa bontà si prepara in un baleno. È proprio una di quelle ricette cosiddette salva pranzo o cena, che ci risolvono il problema della mancanza di tempo, perché bastano solo pochi minuti a prepararla e nutre con gusto.
Ecco cosa ci occorre e come prepararla.
Gli ingredienti per questa frittata sono ovviamente personalizzabili in base alle preferenze personali. C’è la cipolla che se non piace si può omettere e la provola può esser sostituita con un altro formaggio a pasta filata come la Scamorza, ma anche la mozzarella può andar bene dando un sapore più delicato.
Per prima cosa affettare le zucchine a rondelle, poi tagliare la cipolla molto finemente e mescolarle insieme.
Quindi, condire con olio, sale e un pò di aromi per arrosto che daranno un’ottima e invitante profumazione.
Mettere il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e passarlo in forno statico dove dovrà cuocere a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo in una ciotola rompere le uova, unire il Parmigiano grattugiato e mescolare bene.
Appena le zucchine sono pronte unirle al composto e amalgamarle aggiungendo anche il cucchiaio di pangrattato.
Versare il tutto in una teglia rettangolare da 20 – 22 cm di dimensioni ricoperta di carta da forno, adagiare sopra la provola tagliata a fette e infornare sempre in forno statico a 180° per 15 minuti.
La frittata al forno sarà pronta e avrà l’aspetto di una torta, da tagliare a fette e servire. È morbida e cremosa e filante all’interno, buonissima!