Da inserire nel menù settimanale, la frittata di zucchine è adatta ai pasti dei giorni feriali, è semplice, rapidissima da fare e super leggera.
In cerca di leggerezza? Sia che stiate seguendo uno specifico regime alimentare ipocalorico o che semplicemente abbiate voglia di mangiare qualcosa di semplice senza appesantirvi ecco una ricetta buonissima.
La frittata di zucchine è perfetta per pranzi e cene della quotidianità, quando non c’è molto tempo da passare in cucina in lunghe ed elaborate preparazioni e tutto quel che ci vuole è un piatto nutriente e gustoso da fare in poche mosse.Le zucchine sono un alimento particolarmente light, il loro contenuto è prevalentemente di acqua e non contengono grassi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sono ricche di vitamine B e C e svolgono un’importante azione antinfiammatoria oltre ad esercitare anche una funzione antiossidante.Si calcola che 100 g di zucchine contengano soltanto 15 calorie per cui possiamo definirle un cibo assolutamente leggero soprattutto se l’obiettivo è dimagrire.
A volte le zucchine possono diventare amare, ecco spiegato il motivo. Inoltre, non tutti conoscono il metodo infallibile per conservarle più a lungo, può essere molto utile da tenere a mente.Questa ricetta è perfetta a questo scopo perché fornisce un buon nutrimento con un impatto calorico minimo e si realizza con soli 4 ingredienti.
Ingredienti e preparazione della frittata di zucchine light
Olio, sale e pepe bastano ad insaporire. Se si volesse dare un gusto più intenso e pieno si può aggiungere un pò di erba cipollina, fresca e tritata o secca e macinata. Ne basta solo un pò e dona un tocco in più che arricchisce.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 400 g di zucchine
- 5 uova intere
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa + 30 minuti di riposo)
Per cominciare bisogna lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a rondelle. Poi metterle in un colino o uno scolapasta, aggiungere un pò di sale e lasciare che perdano la loro acqua di vegetazione per 30 minuti circa.Intanto sbattere le uova con una frusta a mano e condirle con sale e pepe nero.
Trascorso il tempo di rilascio del liquido delle zucchine, tamponarle con la carta assorbente per asciugarle e poi saltarle in una padella antiaderente con un giro d’olio a fuoco medio per alcuni minuti.Quindi versarvi sopra le uova sbattute e cuocere la frittata prima da un lato poi, girarla aiutandosi un un piatto e completare la cottura dall’altro lato alcuni minuti per parte.
Come è noto, la frittata è ottima per essere mangiata sia calda appena fatta che dopo che si è raffreddata, da sola o accompagnata da un contorno o dentro un panino.