Frittata+di+zucchine+con+l%26%238217%3Bantica+ricetta+napoletana+e+il+segreto+per+un+gusto+unico
checucinoit
/frittata-zucchine-antica-ricetta-napoletana/amp/
Secondi Piatti

Frittata di zucchine con l’antica ricetta napoletana e il segreto per un gusto unico

Semplice e molto saporita, la frittata di zucchine fatta con l’antica ricetta napoletana ha davvero un gusto speciale. Una combo di ingredienti ben mixati fa di un piatto povero una bontà squisita. 

Frittata di zucchine (Pinterest@thedeliciouscrescent.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di mele con la crema, versione super light e velocissima da preparare. Deliziosa!
  2. Getta 100 grammi di sale nel tuo wc, quello che succede è sensazionale. Rimarrai senza parole
  3. Pasta cremosa zucchine e salsiccia, un primo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Preparata spesso come salva pranzo o cena, la frittata è uno di quei piatti che generalmente incontrano il favore di tutti, adulti e bambini, ed è facile e rapida da fare e portare in tavola.

Gustosa e nutriente, insieme alle uova sono tanti gli elementi che possono arricchirla come in questo caso per fare una frittata di zucchine.

Semplice certamente, ma pur nella semplicità si può realizzare un piatto squisito non solo passabile e mangiabile per sopravvivenza o con un gusto banale.

Questo tipo di frittata infatti, se la facciamo secondo l’antica ricetta napoletana prende davvero un sapore unico e speciale.

Basta poco, solo una combinazione ben ideata di ingredienti che si armonizzano perfettamente tra loro e la magia è fatta.

È questo il segreto di una pietanza che nasce come piatto povero creato nel mondo contadino e si mantiene vivo per generazioni con questo mix  ben riuscito.

Alle zucchine si uniscono cipolle, formaggio ma soprattutto, qualcosa che non c’è di solito nelle frittate, ma aggiunto dona una particolare consistenza più piena e corposa rendendo la frittata indicata anche da mangiare fredda e da portar via, per esempio se si pranza in ufficio.

Ingredienti e preparazione della frittata di zucchine con l’antica ricetta napoletana

L’ingrediente che rende questa frittata diversa dalle altre è il pangrattato. Ne basta una media quantità e il risultato sarà di un piatto più asciutto mantenendo però una buona morbidezza tipica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tagliare le zucchine a rondelle (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI  (per 4 persone)

  • 6 uova medie intere
  • 600 g di zucchine
  • 2 cipolle
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a rondelle mediamente sottili. Poi, sbucciare e affettare le cipolle e metterle in padella con un giro d’olio.

Lasciare che inizino a soffriggere e subito dopo inserire le zucchine. Cuocere a fuoco medio-basso per 10 minuti circa. Fare attenzione che le zucchine non si brucino, quindi controllarle e mescolare ogni tanto, dovranno solo ammorbidirsi.

In una ciotola sbattere le uova con una frusta a mano e unire il Parmigiano, un pò di sale, una manciata di prezzemolo tritato e il pangrattato.

Quando le zucchine sono pronte versarle insieme alle cipolle nel composto di uova e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Ungere di olio una capiente padella e cuocere la frittata prima da un lato, poi quando si stacca dal fondo girarla con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e completare la cottura anche dall’altro lato.

Frittata di zucchine in padella (Pinterest@thedeliciuoscrescent.com)

Dovrà assumere un bel colore dorato da entrambe le parti. Quindi servire. Si può scegliere di accompagnare la frittata con un’insalata o mangiarla con il pane per un pasto unico e saziante.