La frittata di spinaci con prosciutto e provola è il piatto unico che salva la cena in calcio d’angolo: la ricetta super sfiziosa e appetitosa
La ricetta della frittata di spinaci super filante unisce il gusto delle verdure a quello dell’uovo con l’aggiunta di prosciutto cotto e provola per una pietanza ricca di vitamine e nutrienti.
In poche e semplici mosse metterete in tavola un piatto unico pronto in soli 20 minuti che donerà gusto alle verdure. I bambini ne andranno matti e voi sarete contente visto che di solito i più piccoli storcono il naso se costretti a mangiarne.
Questa frittata è la tipica pietanza adatta alle cena dell’ultimo momento quando non si sa proprio cosa preparare e il tempo è davvero poco e si è già fatta l’ora di mettersi ai fornelli.
Frittata di spinaci con prosciutto e provola, la ricetta sfiziosa e veloce
Questa ricetta è offerta dalla pagina Instagram della signora Fernanda Michela Nicotra, che regala ai suoi fan il video della preparazione. Seguite passo passo il procedimento: noi abbiamo optato per una variante della ricetta con prosciutto cotto e provola.
INGREDIENTI (PER 5 PERSONE)
- 250 g di spinaci surgelati
- 4 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti
- 120 g di provola affumicata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (20 MINUTI):
Mettete i cubetti di spinaci surgelati in una ciotola, versateci sopra l’olio d’oliva e un pizzico di sale, copriteli con un piatto e metteteli al microonde per una decina di minuti. Ora aggiungete il parmigiano o il grana grattugiato, il pepe nero, le uova e mescolate per bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittata senza uova, il trucco dello chef con farina di ceci
Versate in una padella un filo d’olio ungendone tutta la superficie. Versate dentro il contenuto della ciotola e sopra il prosciutto cotto tagliato a cubetti e la provola affumicata tagliata a fettine.
Chiudete a metà la frittata, avendo cura di non romperla. Rigiratela con l’aiuto di una spatola piuttosto larga. Ripetete quest’ultima operazione due o tre volte. La frittata sarà cotta quando non uscirà più uovo crudo pungendola con i rebbi della forchetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittata piccante alla diavola, vera tentazione peccaminosa. Ricetta wow
Visualizza questo post su Instagram
In davvero pochi minuti avrete portato in tavola un secondo piatto super filante dal sapore unico e irresistibile per la gioia di grandi e piccini.