La frittata soffice al forno è una ricetta salva-pranzo o salva-cena pronta in pochissimi minuti. Inoltre è una pietanza molto poco calorica con gli ingredienti proposti. Andiamo a scoprire insieme come si realizza.
La frittata è un classico secondo piatto che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita. Il suo punto forte è sicuramente la velocità d’esecuzione.
In una giornata in cui gli impegni e le fatiche si susseguono una dopo l’altra, è difficile avere il desiderio di mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di complicato e prolisso. È proprio per questo che ci viene in soccorso la frittata.
E se vi dicessi che ne esiste anche una versione light cotta al forno? È proprio quella che vi andremo a spiegare tramite ingredienti e preparazione nel continuo dell’articolo.
Siete curiosi o curiose di sapere come si realizza la frittata soffice al forno light? Andiamo a scoprirlo insieme.
Per una versione più saporita potrete implementare nella ricetta un po’ di prezzemolo tritato. Se invece desiderate un piatto più sostanzioso, dovreste provare questa frittata di spinaci e ricotta.
Per preparare la frittata soffice al forno, dovrete per prima cosa rompere le uova una alla volta, dividendo i tuorli dagli albumi. È molto rilevante che non rimangano tracce di tuorlo nella parte bianca poiché comprometterebbero i seguenti passaggi.
A questo punto dovrete montare gli albumi tramite l’utilizzo di fruste elettriche. A seconda della loro potenza, ci vorranno tra i 2 e i 5 minuti per completare l’operazione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittata senza uova con zucca, funghi Champignon e feta. Ricetta vegetariana completa
Messi da parte gli albumi montati, pensiamo ai restanti ingredienti. Dunque in una capiente ciotola sbattete i tuorli con il latte, il parmigiano e la farina. Regolate dunque anche di sale e pepe.
A questo punto unite anche gli albumi montati precedentemente a neve e mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto, aiutandovi con una spatola.
Infine vi basterà prendere una teglia circolare di circa 22 cm e foderarla con carta da forno. Quindi versate il composto ed infornate a 200°C per circa 20 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Hai 2 uova in casa e della verdura di stagione? Prepara questa frittata, una vera bomba
Trascorso questo lasso di tempo, rimuovete la teglia dal forno e fate intiepidire prima di servire la vostra frittata soffice al forno. Buon appetito!