Ecco una ricetta vegana da leccarsi i baffi: la frittata senza uova di zucca e ceci, un secondo goloso e leggero! Ecco come realizzarla.
La frittata senza uova di zucca e ceci è una ricetta vegana diversa e gustosissima, una variante della classica frittata con le uova.
Perfetta per tutti e leggerissima, questa frittata è anche ricca di proteine e vitamine, grazie all’unione di due alimenti dalle molte proprietà, come la zucca e i ceci.
Prepararla sarà davvero semplicissimo, e la ricetta è adatta anche a chi è meno pratico in cucina. Un secondo gustoso da preparare anche all’ultimo minuto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa frittata vegana.
La frittata senza uova di zucca e ceci si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 24 ore dalla preparazione.
Per realizzare questa ricetta, iniziamo sbucciando e tagliando a pezzetti la zucca, quindi facciamola cuocere in una pentola a vapore. Una volta cotta schiacciamola con una forchetta e teniamola da parte.
Ora prediamo una ciotola e al suo interno mettiamo la farina di ceci, la farina di semi di lino, il pepe, il sale e il timo. Mescoliamo, poi aggiungiamo l’acqua e continuiamo a mescolare.
Uniamo ora la zucca e un cucchiaio d’olio, quindi mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo in una padella oleata e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti con il coperchio, poi giriamo la frittata e lasciamola cuocere per qualche minuto dall’altro lato.
Una volta cotta, spegniamo il fuoco e lasciamola intiepidire, quindi trasferiamola su un piatto da portata e serviamo in tavola la nostra frittata di ceci e zucca ancora calda!