La frittata senza uova è un secondo piatto semplice di origine ligure a base di farina di ceci. Ecco come prepararla.
Può esser considerata una via di mezzo tra la classica frittata e la farinata di ceci ligure, la frittata senza uova ha caratteristiche di entrambe. Dell’una ricorda la consistenza morbida, dell’altra l’uso della farina di ceci e la provenienza, dalla Liguria appunto.
Rientra a pieno titolo nell’ambito della cucina vegana, è molto nutriente perché oltre alla base di legumi viene resa più ricca dall’aggiunta di verdure, che possono essere le più varie in base ai propri gusti, e tagliate a tocchetti o alla julienne, secondo le preferenze di ciascuno.
Ingredienti e preparazione della Frittata senza uova
Questa frittata che è adatta per chi ha intolleranze o allergie alle uova o per chi vuole evitarle o assaporare qualcosa di diverso. E’ composta da una pastella formata da farina di ceci e acqua a cui poi vengono aggiunte le verdure. In questa ricetta vengono usate le zucchine e viene data una aromatizzazione con la curcuma che conferisce un tocco di carattere al piatto.
Ingredienti
- 200 g farina di ceci
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300 ml di acqua
- 2 zucchine
- 1 cucchiaino di curcuma
- Sale qb.
- Pepe qb.
Preparazione (circa 30 minuti )
Innanzitutto bisogna lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle prima nel senso della lunghezza e poi a piccoli tocchetti.
In una padella versare l’olio e le zucchine e lasciarle cuocere al fuoco medio fino a quando non si saranno ben ammorbidite, facendo attenzione che non si ammorbidiscano troppo e non si sfaldino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Frittelle di farina di ceci, l’antipasto vegano più amato da tutti
In una ciotola mettere la farina di ceci setacciata e un pizzico di sale, uno di pepe e il cucchiaino di curcuma. Mescolare per uniformare questi ingredienti e poi versare l’acqua a filo mescolando con una frusta a mano. Dovrà formarsi una pastella liscia e senza grumi con una giusta consistenza che non sia né troppo liquida né troppo densa.
Poi, quando le zucchine saranno pronte versarle nella pastella e amalgamarle e passare alla cottura della frittata.
Versare la pastella con le zucchine nella padella, coprire con un coperchio e lasciar cuocere il primo lato per 5 minuti circa a fuoco medio. Poi, sarà il momento di girare la frittata e cuocere l’altro lato sempre per lo stesso tempo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Polpette con farina di ceci, un piatto sfizioso e leggero da servire
A questo punto la frittata senza uova sarà pronta per essere gustata nel modo che si preferisce, sia calda subito che lasciata raffreddare e mangiata in un secondo momento.
(Romana Cordova)