La frittata di scamarro senza uova è un piatto davvero molto buono e perfetto per il periodo della Quaresima perché non contiene carne
La frittata di scamarro senza uova è la ricetta perfetta per la Quaresima. Si tratta infatti di un piatto povero e senza carne ne uova.
La ricetta di questo piatto ha origine a Napoli. Il motivo del nome scamarro deriva dalla storia che c’è dietro alla nascita di questo piatto.
In passato nei giorni di Quaresima quando si mangiava di magro, solamente i monaci che avevano problemi di salute potevano mangiare la carne, ma doveva farlo chiusi in camera loro per non turbare gli altri.
I monaci invece che mangiavano di magro lo facevano fuori dalle loro camere. In napoletano cammerare vuol dire mangiare di grasso, quindi ecco il termina “di scamarro” che vuol dire di magro.
Ingredienti e preparazione della frittata di scamarro
Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente la frittata di scamarro.
INGREDIENTI (1 frittata 24 cm)
- 350 gr Pasta vermicelli o spaghetti
- 100 gr Olive nere di Gaeta
- 1 Spicchio d’aglio
- 2 Cucchiaio di pinoli
- 2 Cucchiai capperi
- 4-5 Cucchiai olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- 1 Cucchiaio pangrattato
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, portare a bollore dell’acqua in pentola per la pasta. Aggiungere il sale e poi far cuocere i vermicelli. Tenere da parte e preparare il condimento.
Snocciolare le olive e dissalare i capperi e metterli a bagno per far perdere un pò il sale. Scolarli bene e in una padella da 24 cm e far rosolare l’aglio nell’olio qualche istante.
Unire poi i capperi, le olive denocciolate, i pinoli e far cuocere qualche minuto. Eliminare poi l’aglio e aggiungere le alici, schiacciarle per farle disfare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cosa mangiare durante la Quaresima, il menù per rispettare il digiuno
Scolare la pasta e versarla in una zuppiera con il condimento. Aggiungere pepe e prezzemolo tritato e mescolare per 2 minuti per far rilasciare l’amido alla pasta.
Nella stessa padella del condimento aggiungere dell’olio e spolverare con il pangrattato, cuocere a fiamma alta e unire la pasta. Cuocere per un minuto e poi abbassare la fiamma al minimo e cuocere altri 10 minuti girando e inclinando la padella per avere una cottura uniforme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Venerdì di Quaresima: rotolo con spinaci, formaggio spalmabile e tonno. Una vera bontà pronta in pochi minuti
Una volta che sarà ben dorata, girare la frittata aiutandosi con il coperchio e far cuocere un minuto a fiamma forte e altri 10 minuti a fiamma bassa. Una volta pronta servirla con una spolverata di pepe.