La frittata salvacena perfetta per quando si ha bisogno di una ricetta veloce e facile da preparare. Si prepara al forno
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Finta frittata senza uova con zucca, funghi Champignon e feta. Ricetta vegetariana completa
- Sale aromatizzato al rosmarino, solo 2 ingredienti per un insaporitore eccezionale
- CheCucino di dolce oggi? Biscotti al burro con crema di noci macadamia
La frittata salvacena perfetta da preparare per una cena veloce ma gustosa. La frittata è uno dei piatti più apprezzati di sempre.
Appartiene alla cucina italiana da molto tempo è una ricetta semplice e veloce da preparare, può funzionare sia come piatto unico insieme a qualche verdura, oppure può essere un antipasto delizioso.
Anche i bambini apprezzano molto questa ricetta. Si prepara con le uova e altri ingredienti a scelta, verdure o anche prosciutto.
La frittata salvacena perfetta
Vediamo come preparare la buonissima e semplice frittata salvacena che vi svolterà la serata.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Broccoli
- 200 gr Cavolfiori
- 10 Uova
- 200 gr Mozzarella
- 1 Cipolla
- Sale
- 7 Cucchiai di latte
- Pepe
PREPARAZIONE (15 minuti)
Come prima cosa, lavare in modo accurato i broccoli e i cavolfiori. Poi farli cuocere per diversi minuti in acqua bollente. Lasciarli poi raffreddare e intanto tagliare la mozzarella e sbucciare la cipolla.
Anche la cipolla va lavata prima di essere tritata e prima della cottura. Cuocere poi in una pentola antiaderente con un filo di Evo.
Aggiungere del sale e del pepe e poi prendere una ciotola grande e sbatterci le uova aggiungendo il latte e gli ortaggi. Mettere anche la mozzarella continuando a mescolare.
Aggiungere la cipolla per ultima e mescolare. Una volta ottenuto un composto omogeneo metterlo all’interno di una padella e riporre in forno preriscaldato a 160 ° per 20 minuti.
La frittata deve risultare ben cotta ma non in modo eccessivo. Prestare attenzione a non bruciarla. Infin e servirla in tavola e gustarla.
Questo piatto va consumato subito ma se dovesse avanzare, può essere conservata in frigo per pochi giorni. Prima di mangiarla però scaldarla in microonde.
Quando invece la riponete in frigo, ricoprirla con la pellicola per evitare che venga a contatto con altri alimenti e quindi contaminata. Questo vale in realtà per tutti gli alimenti conservati in frigo. Meglio sempre metterli in contenitori con chiusura ermetica, altrimenti con la pellicola va bene.