Per una frittata decisamente saporita e gustosa, ecco che si uniscono pomodori secchi e feta, ma anche altri ingredienti a comporre un sapore speciale e affascinante. Pochi gesti e il piatto è pronto, facile e irresistibile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fagottini ripieni di fiori di zucca, l’antipasto gustoso semplice e veloce da fare
- Torta divina: velocissima e super light, fa fare un figurone nelle occasioni speciali
- Come pulire la zanzariera in tre semplici mosse: addio polvere
La frittata è quel pasto che, soprattutto per chi ama particolarmente le uova, rappresenta un secondo ricco e nutriente, molto gustoso, da mangiare da sola o accompagnare con il pane.
Farcita in un modo accattivante come è il caso della frittata di cui ci occupiamo in questa ricetta è certamente un piatto molto appetitoso che fa gola a tanti.
La frittata con pomodori secchi e feta è composta da questi ingredienti come elementi principali che le danno un gusto unico.
La feta è di per sé molto saporita, con una sapidità spiccata e dona carattere ai piatti in cui è presente. Anche i pomodori secchi hanno un aroma acceso e persistente e non passano in secondo piano, anzi.
Ma non ci sono soltanto questi elementi a dar gusto a questa frittata. Tra gli altri ingredienti anche le olive contribuiscono ad un’armonia di sapori che bisogna sperimentare e gustare appieno per comprenderne la bontà.
Bastano poche mosse, la semplicità di questa preparazione è grande, e di tutto successo è il risultato che si otterrà, scopriamo i dettagli.
Si tratta di una ricetta facile e super veloce adatta anche ai meno esperti in cucina.
Ingredienti e preparazione della frittata con pomodori secchi e feta
Questo buonissimo formaggio greco, la feta, è molto adatto anche ad esser cotto o a far parte di preparazioni che prevedono la cottura. Non si scioglie essendo a pasta semidura, ma è comunque molto friabile e si ammorbidisce al punto giusto rilasciando il suo aroma inconfondibile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 6 uova intere
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 200 g di Feta
- Olive nere q.b.
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- Origano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Per iniziare la preparazione di questa frittata la prima cosa da fare è sbattere le uova con il sale e il Parmigiano e una leggera spolverata di pepe nero.
Unire anche il prezzemolo tritato e la feta e mescolare bene. Poi, versare un filo d’olio in una padella antiaderente, riscaldarla e cuocere la frittata da entrambi i lati, girandola a metà cottura, aiutandosi con un piatto.
Intanto sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliarli a pezzetti. Denocciolare le olive se non sono già denocciolate e tagliarle a rondelle.
Aggiungere quindi alla frittata questi ingredienti, unire anche una buona manciata di origano e poi, non rimane che piegarla su se stessa e servire la frittata appena pronta, calda e decisamente invitante.