Un secondo semplice e delizioso è senza dubbio la frittata di piselli al forno, il perfetto salva cena dalla ricetta velocissima. Scopriamo come renderla super appetitosa.
La ricetta della frittata di piselli al forno è perfetta da realizzare quando avete voglia di qualcosa di leggero ma allo stesso tempo gustoso.
Il perfetto salva cena che piace a grandi e piccini dalla preparazione semplice e veloce, adatta a tutti anche ai meno esperti in cucina.
Potete utilizzare piselli freschi di stagione oppure quelli surgelati. In entrambi i casi, il risultato sarà soddisfacente. Vediamo insieme tutto ciò che serve per rendere il piatto super appetitoso e invitante.
Preparare la ricetta della frittata di piselli al forno e renderla gustoso è davvero molto semplice.
Iniziate la ricetta facendo rosolare lo scalogno finemente tritato in una padella antiaderente con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si appassisce, unite i pisellini e fateli rosolare per un paio di minuti.
Ora, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda e cuocete finché non si sarà completamente assorbita. A questo punto, unite i cubetti di prosciutto cotto, salate, pepate e fate insaporire per un paio di minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto, sbattete le uova in una ciotola capiente con il Parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Inserite i piselli nel composto di uova, la mozzarella a pezzi e mescolate di nuovo. Prendete uno stampo dalla forma rotonda e rivestitelo con carta da forno. Versate il mix di uova e piselli e livellate bene.
Adesso, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e riponete la frittata su un piatto da portata. Non vi resta che servire e gustare.
Buon appetito a tutti!