Sostanziosa, buona e saziante, la frittata di patate e tonno è un ottimo salva cena. Da fare in padella o in forno, ma tutto sempre in pochi passaggi.
Ideale come piatto unico per un pranzo o una cena dei giorni feriali, è nutriente e saporita, mette tutti d’accordo in famiglia ed è anche una ricetta abbastanza economica.
La frittata di patate e tonno è una variante più ricca della classica con sole patate. Con le frittate, si sa, si ottiene in poche mosse un piatto abbondante e si risolve il pranzo con facilità.L’abbinamento tonno e patate è azzeccatissimo e dei più riusciti. Inoltre questa frittata è un alimento che si gusta appieno sia calda appena fatta che da mangiare in un secondo momento anche quando è diventata fredda.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Questo la rende ottima come pasto da mettere in una pratica lunch box e portare fuori, ad esempio se si pranza a lavoto o per un pic nic.Servono solo pochi ingredienti, ma c’è anche la possibilità, se si vuole, di arricchirla ulteriormente e farne un piatto ancor più abbondante.
Se si desidera un surplus di gusto si può decidere di aggiungere anche un formaggio, meglio se a pasta filata come la provola o la scamorza, per ottenere un effetto filato strepitoso. Alternative altrettanto invitanti sono la frittata di patate e peperoni, ma anche la frittata di patate, ricotta e mortadella.
La prima operazione da fare è pelare le patate e subito dopo tagliarle a pezzetti. Poi affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in padella con un filo d’olio.Quindi aggiungere le patate e cuocerle a fuoco medio avendo cura di mescolare per non farle attaccare al fondo e non farla bruciare.
Quando sono cotte e ammorbidite lasciarle intiepidire e nel frattempo in una boule sbattere le uova con una frusta a mano e aggiungere il tonno ben sgocciolato.Salare, pepare e unire le patate. Amalgamare bene il tutto e poi non resta altro che passare alla cottura in padella oleata per circa 5 minuti, poi girare la frittata e completare la cottura per altri 5 minuti.
In alternativa si può procedere con la cottura in forno versando il composto in una pirofila foderata con carta da forno e lasciar cuocere la frittata in modalità statica a 180° per circa 30 minuti.