La frittata di patate e peperoni è un piatto semplice e gustoso da preparare. Un secondo piatto incredibilmente saporito
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Panna cotta vegana, 100% vegetale, il dessert adatto a qualunque evento e a qualunque palato
- Schiaccia dieci spicchi d’aglio e mettili in acqua per una notte: il motivo è assurdo, lo farai sempre!
- Trofie con fichi, mozzarella e noci, un mix sfizioso per un’esperienza di gusto sublime
La frittata è quella ricetta che va sempre bene in ogni occasione. Può essere servita a pranzo come piatto unico oppure anche a cena come antipasto.
Ha un sapore invitante e profumato. È perfetta per quando si riunisce tutta la famiglia, ma è anche quella ricetta torna utile in settimana per cena quando abbiamo pochi ingredienti e idee da sfruttare.
La frittata si può preparare in moltissimi modi, con le verdure, oppure anche con prosciutto e formaggio per esempio. In questo caso la prepareremo con le patate.
Ingredienti e preparazione della frittata di patate
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la frittata di patate.
INGREDIENTI (4 persone)
- Sale
- 8 Uova
- 3 Peperoni rossi
- Basilico
- 4 Patate medie
- Olio extravergine d’oliva
- 50 gr Parmigiano reggiano
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, sbucciare e lavare le patate e poi tagliarle a dadini e farle lessare per 10 minuti dentro ad una casseruola con acqua salata.
Intanto pulire i peperoni e dividerli a metà e poi togliere la calotta superiore i semi e le parti filamentose. Dividere poi ogni metà in due parti e lavarli bene e poi asciugarli in modo accurato e metterli in forno dentro ad una leccarda foderata con la carta da forno.
Scolare poi le patate e metterle in forno insieme ai peperoni e se preferite lessare le patate fino a che non diventeranno morbide.
Aggiungere il sale sulla superficie e poi irrorare con dell’olio extra vergine d’oliva e poi cuocere tutto a 180°-200° per 20-25 minuti. Mettere poi i peperoni in un sacchetto per alimenti di carta e lasciarli riposare per 15 minuti.
Prendere poi una terrina grande e sbattere le uova con la forchetta e il parmigiano e anche un pò di sale fino a che non diventano spumose. Unire poi le patate, il basilico fresco tritato e anche i peperoni nella terrina con le uova e amalgamare tutto.
Ungere poi uno stampo per torte o una pirofila da forno di circa 22 cm con olio e burro. Versare poi dentro il composto e livellare bene la superficie e infornare a 180 gradi per 30-35 minuti. Controllare poi la cottura usando uno stecchino e strofinare la frittata facendola intiepidire. Girarla poi sopra ad un piatto da portata.