Secondo gustosissimo, questa frittata di patate al forno ha un ingrediente in più che la rende particolarmente appetitosa, ecco qual è.
Piatto nutriente e dal forte potere saziante può rappresentare anche un piatto unico. Per dare un sapore maggiormente intenso e aggiungere un altro elemento nutritivo questa ricetta è ottima.
La frittata di patate al forno che vi proponiamo qui è ben sostanziosa. Un pasto completo che può piacere ad adulti e bambini.
Alle patate, con il loro apporto di carboidrati e fibre si aggiunge il sapore del formaggio grattugiato e della mozzarella che garantiscono anche un buonissimo e sempre appetitoso effetto filante.
Ma non solo. Ad arricchire ulteriormente questa frittata c’è il peperone. Aggiunge così un contenuto di vitamine, soprattutto la vitamina C, ma anche la A e quelle del gruppo B, oltre alla E e la K.
Le uova ovviamente danno le giuste proteine e il piatto così è ricco, super gustoso e molto facile da preparare. Scopriamo tutti i dettagli passo dopo passo.
FRITTATA DI PATATE E PEPERONE AL FORNO
Un’alternativa veloce e saporita? C’è la frittata di patate e tonno, ottima in estate, facilissima da fare. E sempre a tema estivo perché non metterci un legume di stagione e preparare un’ottima frittata di patate e fagiolini?
Sono opzioni invitanti, ma tornando alla ricetta in questione, la cottura in forno la rende super morbida e vale la pena spendere qualche decina di minuti in più per ottenere questo effetto.
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 20 minuti
PORZIONI: 6 persone
INGREDIENTI
- 1 kg di patate
- 6 uova intere
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- 1 mozzarella
- 100 g di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
PROCEDIMENTO
- Per inziare bisogna lavare bene le patate e tagliarle a pezzetti grossolanamente. Pelarle prima o no è a scelta.
- Poi lessarle per 5 – 10 minuti in acqua bollente. Quindi scolarle e condirle con sale e pepe.
- In una padella riscaldare un pò di olio di semi e mettere le patate a rosolare. Aggiungere la cipolla a pezzetti e il peperone pulito e tagliato a striscioline.
- Farli cuocere per una decina di minuti e nel frattempo sbattere le uova in una ciotola. Dopo, unire il tutto e aggiungere la mozzarella tagliata a pezzi e il formaggio grattugiato.
- Amalgamare bene e versare il composto in una pirofila oleata. distribuire uniformemente e livellare, poi passare in forno preriscaldato statico e cuocere a 200° per 20 minuti.
CONSIGLI
La frittata va mangiata subito preferibilmente calda per gustare appieno lo squisito effetto filante dato dai formaggi. Se si mangia fredda non avrà questo effetto ma rimarrà comunque buona per il gusto.