Frittata+di+patate+al+forno%3A+facile+da+fare%2C+con+un+ripieno+gustosissimo
checucinoit
/frittata-patate-forno-facile-ripieno-gustosissimo/amp/
Secondi Piatti

Frittata di patate al forno: facile da fare, con un ripieno gustosissimo

La frittata di patate al forno è un piatto semplice da preparare ma molto saporito. La cottura in forno la rende particolarmente morbida e compatta, come una torta.  Ecco come realizzarla in pochi gesti. 

Frittata di patate al forno (foto di vpardi da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata profumo d’autunno, con i sapori tipici e avvolgenti diventa un comfort food
  2. Spaghetti aglio e olio con i segreti di Cannavacciuolo, una bontà tutta da scoprire
  3. Il cioccolato fa bene o fa ingrassare? Nel nuovo studio tutta la verità!

È una preparazione casalinga sempre molto amata. La frittata si realizza abbastanza velocemente e garantisce un buon nutrimento dato dalle uova con altri ingredienti che contribuiscono a dare sostanza e gusto.

In questo caso ecco una frittata di patate che in più ha la caratteristica di esser cotta in forno. Si tratta di un piatto molto gustoso che appare quasi come una torta, con una patina esterna che racchiude un ripieno appetitoso e anche cremoso.

Con la presenza delle patate la frittata diventa corposa e abbondante di per sé, unendoci anche provola e pancetta è un piatto ricco e saziante che possiamo anche considerare un piatto unico se in porzione abbondante.

Bastano poche mosse per realizzarla, è davvero molto facile, e generalmente incontra sempre il gusto di tutti.

Si fa con un procedimento abbastanza rapido perché le patate non devono essere bollite, procedura di solito più lunga, ma possono essere ammorbidite al microonde o cotte in padella prima di essere unite a tutto il resto e andare a formare questa frittata gustosissima.

Scopriamo tutti i dettagli nella ricetta con tutti i passaggi da fare passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione della frittata di patate al forno

Qui si è scelto di usare provola e pancetta come ingredienti base della farcitura, ma si può optare per prosciutto o altri salumi e scamorza, per esempio. È consigliato usare un formaggio a pasta filata perché è scioglievole e assicura uno squisito effetto filante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti della frittata di patate (foto di chandlervid85 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 450 g di patate
  • 1 cipolla media
  • 5 uova intere
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di provola affumicata
  • 50 g di pancetta affumicata
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per prima cosa bisogna pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Poi, ammorbidirle o al microonde per 10 minuti o in padella con un pò d’olio facendole saltare a fiamma media.

Quando saranno morbide e cotte unire la cipolla tagliata a fettine e amalgamare. Aggiungere quindi le uova sbattute a parte, il Parmigiano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e mescolare bene.

A questo punto non resta altro che versare in una pirofila da forno unta di olio o rivestita di carta da forno, per una maggior leggerezza, e aggiungere la provola tagliata a fettine e la pancetta che andranno a depositarsi dentro il composto.

Cottura in forno (foto di Yakobchuk Olena da AdobeStock)

Quindi infornare in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per 20 minuti circa. Ed ecco che la frittata si sarà formata, soffice, dorata e pronta per essere gustata in tutta la sua bontà e scioglievolezza interna.