Frittata+di+pasta+croccante+in+padella%7C+Una+bont%C3%A0+per+la+cena
checucinoit
/frittata-pasta-croccante-padella-salva-cena/amp/
Secondi Piatti

Frittata di pasta croccante in padella| Una bontà per la cena

Il salva cena perfetto: la frittata di pasta si fa in padella in pochi minuti ed è super gustosa. Ecco il segreto per farla squisitamente croccante.

Può essere una ricetta anti spreco e da riciclo se usiamo la pasta avanzata da altre preparazioni, come avviene per la maggior parte dei casi.

Frittata di pasta – CheCucino

La frittata di pasta nasce infatti così. Piatto povero di origine campana, è una bontà che oltre al vantaggio di consumare il cibo rimasto unisce anche la facilità e la rapidità del procedimento per un piatto decisamente saporito.

L’elemento che la rende particolarmente invitante e appetitosa è la croccantezza. Infatti lo strato esterno che viene a contatto con la padella diventa estremamente croccante ed è un vero piacere in un gioco di consistenze perché all’interno la pasta si mantiene più morbida.

Gli ingredienti da usare solitamente sono pochi e prevede una grande personalizzazione. Alle uova che fanno da legante si possono aggiungere formaggi per un effetto scioglievole e filante, ma anche prosciutto o altri salumi.

Inoltre, se usiamo pasta già condita o pasta con i legumi, il sapore e il nutrimento saranno ancora più ricchi e ci sarà da aggiungere pochissimo, anche solo le uova.

Come fare una frittata di pasta croccante

Concentrandoci sull’elemento della croccantezza, scopriamo qualche trucco per ottenere questo risultato che piace sempre a tutti. Basta davvero solo qualche piccolo accorgimento.

Sbattere le uova – CheCucino

LEGGI ANCHE: Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? | Ecco cosa conviene

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta avanzata
  • 45 uova intere
  • 100 g di provola
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Se utilizziamo la pasta in bianco avanzata da una precedente cottura possiamo procedere subito a formare la frittata.

Altrimenti, bisognerà prima cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente. Va banee sia la pasta lunga che quella corta, meglio se di media dimensione.

LEGGI ANCHE: Tavolo di legno macchiato? | Non ti arrabbiare, risolvi così

In una ciotola capiente mettere la pasta e a parte sbattere le uova con una frusta a mano. Subito dopo aggiungerle alla pasta.

Unire anche gli altri ingredienti: la provola tagliata a pezzettini, il prosciutto a striscioline e cospargere con una leggera spolverata di noce moscata.

LEGGI ANCHE: Aglio nel barattolo di vetro | Ecco perché lo stanno facendo tutti

Mescolare bene il tutto per amalgamare perfettamente. Poi scaldare un pò d’olio in padella e versare il composto.

Laasciare che cuocia a fuoco medio da una parte per 5 minuti circa coprendo con il coperchio. Poi con l’aiuto di un piatto, come per qualsiasi frittata, girare e completare la cottura dall’altro lato sempre coprendo con il coperchio finchè non si stacca bene dal fondo.

Frittata di pasta – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il segreto perché si formi la gustosa crosticina croccante in superficie è lasciare la frittata ancora per un paio di minuti in padella, a fuoco basso, senza il coperchio. Fate attenzione che non si bruci ma che si abbrustolisca legegrmente.