La frittata di mele in padella è un dolce veloce; una ricetta senza burro per una merenda diversa dal solito. Un vero comfort food buono in qualsiasi momento.
I comfort food sono tanti e ognuno ha praticamente il suo; dai semplicissimi biscotti con gocce di cioccolato fino ai dolci più cremosi o focacce salate e così via. La cosa più importante dei comfort food è che abbiamo una preparazione veloce, adatti insomma ad essere preparati in poco tempo quando ce n’è bisogno.
La frittata di mele è un dolce semplice e veloce che rientra proprio in questa categoria. Che sia a colazione o come merenda, decisamente diversa dal solito, questa frittata preparata in padella si può preparare quando ne sentiamo più il bisogno, per farci una coccola dolce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si tratta, quindi, di una vera e propria frittata ripiena di mele che si può accompagnare con un buon latte caldo alla cannello o un tè. Qui vedremo la cottura in padella, ma la preparazione si presta bene anche per la cottura al forno.
Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta con il rum e un po’ di acqua. Nel frattempo montate, in una boule, le uova con lo zucchero per un paio di minuti, dovranno infatti raddoppiare di volume.
Aggiungete poi la farina e il lievito un po’ alla volta, sempre amalgamando, quindi passate all’aggiunta del latte e dell’olio.
Dopo una decina di minuti, scolate l’uvetta e asciugatela tamponando con carta assorbente; aggiungete quindi l’uvetta e le mele tagliate a tocchetti, mescolate bene e mettete da parte il composto.
Imburrate una padella di 20 cm e fatela riscaldare per bene, una volta calda versate il composto all’interno e fatelo cuocere per 7 minuti coprendo con coperchio, quindi girate e lasciate cuocere dall’altro lato. A questo punto la frittata di mele è pronta, lasciate intiepidirla decorate con dello zucchero a velo e gustatela.
Se volete cuocerla in forno, invece, va a 180° per 15-20 minuti.