Stanchi della solita frittata? Provate questa alle melanzane! Un piatto unico, cotta al forno in padella, ed è davvero buonissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cosa mangiare contro il gonfiore addominale: un esempio di menù estivo
- Biscotto gelato fit, lo snack goloso e salutare perfetto nei momenti di relax
- Tonno con finocchi rosolati, il secondo spagnolo perfetto per l’estate
Estate vuol dire melenzane, un ingrediente indispensabile della cucina Mediterranea e molto variabile, con il quale si possono preparare antipasti saporiti, primi golosi e secondi piatti insaziabili.
A proposito proprio di secondi piatti e di Dieta Mediterranea, una delle ricette must della nostra cucina è la frittata, ma se siete stanchi di mangiarla sempre allo stesso modo provate la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Una frittata di melanzane con cottura al forno o in padella; semplice e facile ma dal gusto coinvolgente. Un piatto che saprà conquistare tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Frittata di melanzane semplice
Questa ricetta della frittata di melanzane potremmo tranquillamente definirla semplice, perché oltre alle uova e melanzane appunto richiede pochi altri ingredienti.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 melanzana viola o nera
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Prezzemolo o basilico fresco tritato qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per prima cosa lavate la melanzana, togliete la calotta superiore, asciugatela tagliatela a dadini. Quindi in una padella versate un dell’olio evo e fatelo in saporire con un filo di olio, aggiungete i dadini di melanzane e lasciateli dorare a fuoco dolce.
Verso fine cottura cospargete con il prezzemolo o basilico se preferite tritato finemente e spegnete il fornello.
In una boule versate le uova, salatele aggiungete il parmigiano e sbattetele con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, a questo punto unite le melanzane e mescolate ancora.
Fondo della padella con un filo di olio e fatelo riscaldare appena, quindi versate il composto, fate cuocere all’incirca 15 minuti per lato e la frittata è pronta!
In alternativa potete cuocere la frittata di melanzane anche al forno; basta foderare uno stampo di 20 centimetri e versare il composto, quindi lasciarlo cuocere a 180° per 25-30 minuti circa o comunque fino a che la superficie diventa dorata e il composto asciutto.