Nutriente, saporita e facilissima da preparare, la frittata al forno con zucchine e speck è un secondo piatto ricco e appetitoso adatto alla quotidianità.
Con una buona frittata non si sbaglia mai. È sempre un pasto sostanzioso che si realizza in poco tempo e con soli pochi gesti e generalemtente incontra il favore un pò di tutti.
Può essere un buon salva pranzo o cena, e naturalemente la bontà di una frittata sta tutta nella farcitura con cui viene riempita.
In questa ricetta vi proponiamo un abbonamento che è una vera squisitezza: zucchine e speck insieme a qualche altro ingrediente vanno a formare un mix perfetto che bilancia la freschezza e il sapore neutro delle une con la sapidità aromatica dell’altro.
Inoltre questa frittata non cuoce in padella come al solito, ma in forno, e non c’è la necessità di doverla girare, operazione che a volte richiede pratica e manualità per non rischiare di rovinare tutto, quindi così è anche molto più agevole.
Ingredienti e preparazione della frittata al forno con zucchine e speck
Ad insaporire in aggiunta c’è un leggero soffritto di cipollotto, ma anche una piccola quantità di Parmigiano Reggiano che svolge anche una funzione di legante.
LEGGI ANCHE: Succo d’arancia da conservare per mesi? | Arriva Nonna Maria in soccorso!
INGREDIENTI (per 3 persone)
- 6 uova intere
- 4 zucchine medie
- 1 cipollotto
- 150 g di Speck del Trentino – Alto Adige
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Lavello otturato? | Risolvi con un ingrediente naturale, addio prodotti chimici
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Dopo aver lavato le zucchine e averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a pezzetti grossolanamente. Poi, in una padella mettere a soffriggere il cipollotto tritato e appena subito dopo unire le zucchine.
Lasciarle cuocere a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto finché non si ammorbidiscono. Quindi aggiungere lo speck tagliato a dadini, salare leggermente e far amalgamare il tutto.
A parte in una ciotola sbattere le uova con la frusta a mano e unirvi il Parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Lavorare le uova fino a quando risulteranno ben gonfie e spumose.
LEGGI ANCHE: Panni da stendere ma poco spazio? | Stendino addio, fai così!
In questo modo la frittata verrà alta e morbida. Unire al composto le zucchine e lo speck e poi versare il tutto in una pirofila delle dimensioni di circa 22 cm foderata con carta da forno.
Livellare bene la superficie e lasciar cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 – 35 minuti. Fare la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura: se uscirà asciutto vuol dire che la frittata è pronta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Non resta che sfornarla, lasciarla intiepidire un pò e servirla. È ottima da gustare subito ancora calda, ma anche da mangiare fredda e da portar via se si pranza fuori, ad esempio a lavoro o per un pic nic.