Frittata+al+forno+come+farla+leggera.+La+ricetta+base+adatta+a+mille+varianti
checucinoit
/frittata-forno-ricetta-base-leggera-varianti/amp/
Secondi Piatti

Frittata al forno come farla leggera. La ricetta base adatta a mille varianti

Frittata al forno: ricetta base e leggera adatta a mille varianti. Facile e veloce, è perfetta per ogni occasione! Scopriamo come si prepara.

Frittata al forno (Foto maria_lapina AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

La frittata al forno è un secondo piatto economico e gustoso, una ricetta leggera ideale da proporre in qualsiasi tipo di occasione. Realizzata con ingredienti semplici come uova e formaggio, può essere farcita con tutto ciò che più vi piace.

La preparazione è semplicissima, alla portata di tutti anche per chi è meno esperto in cucina o per chi non è proprio portato! Può essere preparata con largo anticipo e gustata fredda oppure servita calda.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una frittata deliziosa, ottima da portare anche come pranzo fuori casa.

Fritta al forno leggera: ricetta e procedimento

La ricetta della frittata al forno è gustosa e super leggera. Adatta a moltissime varianti che potete proporre in diverse occasioni.

Uova fresche (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 uova intere
  • 2 cucchiai yogurt bianco greco
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Erbe Aromatiche a piacimento qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 minuti)

Iniziate la ricetta accendendo il forno a 180°. Mentre il forno arriva a temperatura, sbattete le uova in una ciotola capiente con il Parmigiano grattugiato, lo yogurt, le erbe aromatiche, il sale e il pepe.

Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, procedete con la farcitura.

Potete farcire la frittata con gli ingredienti che più vi piacciono: salumi, formaggi, verdure, salmone e molto altro ancora. Scelta la variante, mettetela nel composto di uova e mescolate.

Ora, prendete uno stampo e rivestitelo con carta da forno. Versate all’interno il composto della frittata, livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Uova sbattute (Foto Angel Simon AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate la frittata, tagliatela a fette e servite. In pochissimi minuti avete realizzato una vera squisitezza, ottima per grandi e piccini.

Buon appetito a tutti!